Presentazioni squadre

Presentazione avversarie: Robur et Fides Varese

di Stefano Stefanini

24.09.2017

Dopo il rischio playout del 2016/17 rinforza l’organico e punta decisamente ai playoff

​Dopo un playout evitato all’ultima giornata non grazie a se stessa , ma ai risultati arrivati dagli altri campi, fa un mercato importante e compensa le partenze di tre bandiere Bolzonella , Matteucci e Rovera, con quattro botti di mercato, Bloise, Mercante, Bianconi e Rosignoli. Quattro conferme e sei nuovi arrivi, molta più esperienza sotto i tabelloni e più finalizzatori per non essere, come l’anno precedente, Bolzonella dipendenti. Se i tre renderanno secondo le loro capacità, coach Vescovi disporrà di un quintetto di assoluto rilievo, da vedere quanto potrà rendere la panchina formata quasi tutta da giovanissimi con poca esperienza in categoria.

Come detto le chiavi della squadra passano dalle mani di Bolzonella a Giacomo Bloise, il saldo punti è sicuramente svantaggioso, si passa dai 18 del primo ai 12 segnati dal secondo nella scorsa stagione, ma la carta d’identita gioca a favore del nuovo arrivato. Sarà affiancato, o sostituito nel compito, dall’ultima bandiera rimasta, Marco Santambrogio, sesto campionato con Varese per lui, come Bloise ottimo tiratore dalla distanza e uomo da doppia cifra. Nel reparto esterni quasi a fine mercato arriva Jacopo Mercante reduce da un ottimo campionato a Valsesia,con 11.5 punti e 5.6 rimbalzi, giocatore forte fisicamente ingrado anche di giocare da quattro. Conferma per il giovane Matteo Maruca, under che già anno passato si era ritagliato 19’ di media partita e ritorno per Nicolò Croci,  dopo alcuni anni in Germania, dove ha giocato in terza serie nazionale. Nel ruolo di ala Varese promuove anche due ragazzi del vivaio già aggregati nella passata stagione, Claudio Trentini che ha già debuttato in prima squadra e Edoardo Moretti.A mercato chiuso e quindi sfruttando il jolly concesso dai regolamenti è tornato Federico Vai, l'ex varesio ha giocato due stagioni a Agrigento n A2 e l'ultima a Vicenza in B anno passato con 8.6 punti in 22' sul campo, ottavo senor del roster, coach Vescovi dovrà mandarne uno in tribuna.

Nel settore lunghi si alza il livello rispetto all’anno passato con due innesti di assoluto spessore; Corrado Bianconi nel ruolo di quattro sostituirà un Matteucci in forte calo nelle ultime stagioni, giocatore dal grande fisico e dalle mani buonissime anche dalla distanza, sceso dalle categorie superiori, anno passato a Domo 13,7 punti col 32%d tre e 4,8 rimbalzi e nel ruolo di centro Davide Rosignoli, per lui un ritorno alle origini, sostituirà i giovani Pagani e Castelletta, giocatore di grande esperienza e forza fisica, che se non ostacolato da problemi fisici può fare la differenza in categoria, anno passato nonostante un inizio di stagione con problemi ad una spalla, a Firenze ha portato a  casa 10.2 punti di media e 6,6 rimbalzi. L cambio dei lunghi sarà un giovane anche lui rientrato a Varese dopo una stagione in C gold, Sophony Assui.

 

Presentazione avversarie: Valsesia Basket
Presentazione avversarie: Omnia Basket Pavia