Presentazione partite

Aperta la caccia alle finali

Stefano Stefanini
10.05.2019

Al via le semifinali, presentiamo le gare che coinvolgono le squadre del nostro girone

Con l’anticipo di sabato iniziano le semifinali, Omegna ospita Faenza, sulla carta favori d’obbligo per la capolista del girone A, che fra fine regular season ed inizio playoff, ha inanellato 8 vittorie consecutive, trovando la forma migliore nel momento più importante della stagione. L’avversaria Faenza ha faticato fino a gara tre contro un ostico San miniato, ai quarti’ rischiando l’eliminazione in gara tre, ma con un organico importante e con giocatori di grande qualità può insidiare i rossoverdi di coach Ghizzinardi.

Nell’altra semifinale del girone B, l’unica superstite, insieme a Piombino, delle toscane ai playoff, la Fiorentina incontra una squadra in grande condizione e con un organico di grande qualità ed esperienza, Milano. I meneghini arrivano a questa delicata sfida con una sola sconfitta nelle ultime 7 gare, mentre i viola di Niccolai hanno faticato nelle prime due gare contro Cremona, ma nella terza hanno sfoderato tutto il loro potenziale, asfaltando gli avversari.

Le semifinali del girone B dei playoff oltre al match che riguarda i gialloblu di Andreazza contro la fortissima Cesena, si gioca Orzinuovi Vigevano, scontro fra due delle squadre con il maggior seguito di tifosi del lotto dei gironi A e B. I bresciani favoriti sia per il vantaggio del fattore campo, che per la migliore condizione, Vigevano ha finito la regular season alla grande con 6 vittorie consecutive, ma dopo la settima in gara uno dei quarti, ha perso a Padova e vinto al fotofinish in casa gara tre. Orzinuovi nel finale di campionato ha perso solo due gare, una a Milano e una, che non contava più nulla, a Cremona.

Intervista con Saverio Mazzantini
Basket Golfo in campo per stupire ancora