Cronache delle altre

Gli anticipi: “Incredibile Caserta”

Stefano Stefanini
04.02.2024

Ancora un impresa dei casertani, Brianza riapre la lotta per il quarto posto

Continua la marcia della Libertas, che conferma le sue doti difensive anche a Crema. Saranno infatti solo 49 i punti subiti dai labronici, con i padroni di casa che andranno a segno solo col 31% da due e 24% da tre. Locali che riescono ad equilibrare la sfida ai rimbalzi, ma con 29 errori dalla breve, lasciano la vittoria alla Libertas. La squadra di Andreazza non brilla in attacco, col 46% da due, ma si assicura un bottino sufficiente con 18 su 20 ai liberi ed il 33% da tre. In doppia cifra solo Ricci e Saccaggi, con 10. Fa certamente peggio Crema, che non porta nessuno in doppia. Dopo 8’ equilibrati, con Crema che riesce a mettere anche la testa avanti, ma di un solo punto, un paio di volte, arriva il break dei livornesi, 8 a 0 per il più 9 al primo riposo. Cerca di resistere la formazione lombarda nel secondo e dopo il meno 13, risale fino a meno 6, ma nel finale, torna sul meno 9, 30 a 39. Nella seconda parte, gra sempre in controllo per la Libertas, con Crema che non tornerà più sotto la doppia cifra di svantaggio.

Vince in rimonta Brianza, contro una GEMA che aveva condotto in pratica per tutta la gara. Gia nel primo quarto, i termali tentano la fuga, chiudendolo sul più 12, con soli 10 punti subiti. A metà secondo volano anche sul più 16 e comunque conservano un più 9 al riposo, sul 36 a 45. L’avvio di terzo quarto è favorevole ai padroni di casa, che risalgono fino alla parità a metà quarto, con un parziale di 14 a 5. Arriva anche il sorpasso, sul più uno al minuto 27, ma nel finale due bombe di Passoni li ricacciano a meno 7. In avvio di quarto finale, i canestri di Corgnati, che portano Montecatini sul più 11, sembrano indirizzare definitivamente la gara, con gli ospiti che a metà quarto mantengono ancora un più 9. Ma dopo il più 8 di Pirani a 4’30’’ dalla fine, la GEMA non metterà più un canestro dal campo e perderà per falli uno dopo l’altro, Di Pizzo, Mastrangelo e Passoni. Brianza ne approfitta e con Loro riagguanta il pari a 4’ dal termine e nello stillicidio dei liberi nei minuti finali, ha la meglio e porta a casa la vittoria. Top scorer per i lombardi, Fabiani, con 17 punti, 4 su 5 da due e 9 su 10 ai liberi, Loro ne mette 14, con 4 su 10 da tre, 5 rimbazi, 5 recuperate e 5 assist, 13 di Galassi, con 3 su 5 da tre, 11 Lanzi, con 5 assist e Nonkovic. Per i toscani, 16 di Passoni, con 4 su 6 da tre, 12 di Pirani, con 6 su 8 da due e 10 per Savoldelli, con 8 assist, Mastrangelo e Mazzantini.

Altra impresa di Caserta, che in trasferta, travolge Omegna. Più netto di quanto dica il più 10 finale il successo dei campani, alla terza vittoria nelle ultime quattro gare. L’equilibrio dura solo 3’, poi sono i campani a prendere in pugno al gara, con un parziale nel primo quarto di 29 a 15. Una Caserta che sembra trasformata e in grande fiducia, non sbaglia quasi mai in attacco, tirando col 57% da due e col 47% da tre. Sospinta da un Alibegovic, tornato quello splendente di Piombino, autore di 23 punti, con 3 su 6 da tre, 8 rimbalzi e 3 assist, ben coadiuvato in attacco da Mehmedoviq, con 15 punti, 4 su 6 da due, 3 recuperate e 2 assist, in doppia anche Paci, con 10 punti. I padroni di casa, senza l’ex Hadzic, sembrano poter tornare in gara nel secondo, dove dopo essere andati a meno 16, piazzano un 16 a 3, che li riporta a distanza aggancio. Ma per la difesa casertana, è solo un momento di sbandamento, da cui prontamente si riprende e riesce a riportarsi sul più 7 al riposo, sul 35 a 42. Il terzo sarà un dramma per i padroni di casa, Caserta micidiale in attacco, con 30 punti nel quarto, dilaga toccando il più 22 e chiudendo il quarto sul più 20. Partita finita, con gli ospiti che allentano la presa solo sul più 18 negli ultimi minuti, a vittoria in pugno. Per i locali a nulla servono i 17 di Balanzoni, con 7 su 11 da due e  rimbalzi, i 16 di Coltro, con 3 su 3 da due e 2 su 4 da tre, i 15 di Baldassarre, con 3 su 6 da tre e i 10 di Kosic, con 6 assist.

Legnano espugna Desio e lascia così la zona playout, in cui invece resta la squadra di coach Gallazzi, alla terza sconfitta consecutiva. I Knights vincono grazie ad una eccellente prestazione offensiva, col 60% da due, col 46% da tre ed il 93% ai liberi, con Fragonara su tutti, 18 punti per lui, con 3 su 3 da due e 4 su 6 da tre, bene anche Marino che dirige, con 6 assist, ma segna anche 14 punti, con 2 su 3 da due e 3 su 6 da tre. Spalleggiano i due play, Planezio, con 13, 2 su 3 da tre e 3 assist, con 12 Sacchettini e con 10 e 5 su 5 da due Scali. Primo quarto che vede gli ospiti andare sul più 8, ma Desio reagire recuperando e sorpassando, ma chiudendo a meno 3. Nel finale di secondo gli ospiti riescono a raggiungere la doppia cifra  a fine quarto, sul più 11, 31 a 42. Secondo equilibrato, con Legnano che tocca in avvio il più 14 e Desio che nel finale recupera, ma non va oltre il meno 8. Nel quarto finale, dopo il meno 17, i locali riescono con un ultimo forcing a piazzare un 16 a 2, che li riporta a meno 6, ma una bomba di Planezio spenge i sogni di rimonta. Per Desio, 20 punti di Sodero, con 3 su 6 da tre, 12 di Mazzoleni, con 8 rimbalzi, 11 di Maspero, con 4 su 4 da due e di Fumagalli, con 4 assist.

 

Il Golfo ed il Palatenda uniti per battere Piacenza
Un Golfo spettacolare travolge Piacenza