Presentazione partite

Il programma della prossima giornata

Stefano Stefanini
14.10.2021

Sabato ricco di anticipi su cui spiccano due sfide di vertice 

Derby lombardo fra due ex grandi dal passato illustre, che si sono presentate al via di questo campionato con propositi bellicosi. Al Palaravizza di Pavia scendono i cavalieri di Legnano, che dopo aver espugnato il Pala Modigliani a Livorno, contro una delle pretendenti alla promozione, la Libertas, hanno travolto quell’Empoli che tanto bene aveva fatto contro Piombino al debutto Trascinati da un super Marini in regia, un Bianchi bravissimo a coprire la mancanza di lunghi sotto le plance e un Terenzi che ha segnato 28 punti di media. Pavia, come Legnano, ha vinto largamente le prime due contro Varese e Piombino. Bella la sfida fra Simocelli e Marino due ex di A2, le cui sorti potrebbero anche decidere il match.

L’altro big match è fra Omegna e San Miniato, meno brillanti delle precedenti nelle prime due giornate, ma comunque vincenti. Omegna soffre terribilmente contro Borgomanero e Firenze, due squadre non certo di primissimo piano ed è un po’ troppo Bushati dipendente. San Miniato, dopo la facile vittoria a Cecina, fatica sette camicie per battere di misura una Pielle priva di Iardella, ma dimostrandosi come sempre, squadra  estremamente battagliera. Bell’esame per un Omegna che ancora non brilla come dovrebbe.

Impegni sulla carta più facile per laltra capolista Vigevano, forse la squadra più in forma in questo avvio di stagione, forte di un organico completo e lungo e di una batteria di tiratori da tre micidiale, affronta in casa un Borgomanero sempre generoso e sbarazzino, ma che ha un organico con evidenti limiti di esperienza.

La capolista più a sorpresa Alba, spera che il Pala Modigliani gli porti ancora fortuna, dopo averlo espugnato contro la Pielle, ma la Libertas è avversaria tosta che, dopo la sconfitta contro Legnano all’esordio, non vorrà perdere altro terreno dal gruppo delle migliori.

Dietro alle capo classifica, due squadre dovranno cercar di recuperare terreno, squadre che alla vigilia erano abbastanza quotate. La Pielle che cercherà di cancellare lo zero in classifica, ospitando un Oleggio che ha conquistato i suoi due punti battendo in casa Cecina e Piombino che, dopo due pesanti sconfitte, deve assolutamente rialzare la testa e la classifica nella trasferta di Varese, come lei a zero punti.

Derby toscano fra Empoli e Firenze, con i padroni di casa che sono avanti ai gigliati e vogliono ripartire dopo la scoppola rimediata a Legnano. Firenze, pur con evidenti limiti, ha impegnato finao alla fine Omegna e se riuscirà a ripetersi su quei livelli potrebbe anche portare a casa il bottino.

Chiude il programma uno scontro importante in ottica salvezza, quello fra Cecina e Sangiorgese, coi padroni di casa che cercheranno di smpuovere la classifica e di agganciare così i draghi, che la precedono in classifica avendo vinto all’overtime la prima contro Oleggio.

I nostri prossimi avversari "VARESE"
A Varese un Golfo sui carboni ardenti