Presentazione avversari

La prima avversaria è Crema

Stefano Stefanini
07.09.2023

Conosciamo meglio i lombardi, primo banco di prova per il Golfo in Supercoppa

Squadra giovanissima, 22 anni di media, col giocatore meno giovane, capitan Graziani che ha compiuto i 23 a maggio. Fra di loro però ci sono elementi di qualità e già con un buon bagaglio di esperienza, quantomeno per quanto riguarda il teorico quintetto titolare. Uno di questi è il play Francesco Oboe, già incrociato dai gialloblu la stagione passata a Pavia, campionato in cui è esploso ad alti livelli, segnando oltre 11 punti di media, col 40% da tre e anche con 3,3 assist per i compagni. Per lui sesto campionato in categoria, con anche esperienze con Tezenis Verona e Torino in A2. Anche la guardia Matteo Graziani è stato avversario del Golfo la scorsa stagione, quando è arrivato alla Pielle, per sopperire alle assenze dei labronici. Il capitano dei pavesi, conta anche diversi campionati in A2, con Piacenza, Eurobasket Roma, Tortona e Chieti. Non ha presenze in A2 invece il guardia/ala Matteo Nicoli, che però è al suo quinto campionato in categoria. A San Vendemiano, nelle ultime tre, con minutaggi sempre oltre i 20 e sempre arrivando in semifinale playoff, nel 2022 eliminando ai quarti i gialloblu . Nell’ultima fa quasi doppia cifra, con il 36% da tre. Molto interessanti i due lunghi, con Arsenje Stepanovic, di 206 cm, che dopo quattro campionati in B, senza mai brillare particolarmente, nell’ultimo, con Crema, ha fornito numeri eccellenti, quasi 12 punti di media, 55% da due, 33% da tre e 72% ai liberi, con quasi 6 rimbalzi. L’altro interno Kiril Tsetserokou, giocatore che conosce già la doppia cifra a 19 anni a Bernareggio, al secondo campionato in B e che ha poi giocato gli ultimi due in A2, con Trapani e Chieti.

In panchina l’esperto coach Baldiraghi, deve sperare che continui la crescita dei giovani del vivaio, gli esterni Ziviani e Ballati e il lungo Carta, già con buoni minutaggi nella passata stagione. Fra questi il più interessante è Ziviani, vice capitano, con due stagioni con Crema, precedute da una a Mantova in A2, nell’ultima coi lombardi si è segnalato per le sue buone percentuali, 53% da due e 36% da tre. Chiude le rotazioni Ianuale, ala con buona esperienza di categoria, ma senza risultati di spicco.

In precampionato Crema ha affrontato Fiorenzuola, perdendo di misura, e poi due squadre neopromosse in A2 Orzinuovi, persa di 10 e Vigevano, persa più nettamente, ma tenendo botta almeno nella fase iniziale.

Inizia la stagione agonistica con la Supercoppa
Per il Golfo contro Crema prima partita dove conta vincere