Presentazione partite

Programma della ventiquattresima giornata

Stefano Stefanini
06.03.2020

Riparte il campionato, con molti derby e tre partite rinviate

La ventiquattresima di campionato riparte venerdì alle ore 20.30 con il derby toscano fra Lucca ed Empoli. Lucca è ferma dalle due vittorie consecutive ad Alessandria e con Torrenova, che in pratica l’hanno tirata fuori dalla lotta salvezza, ma col turno di riposo non gioca quasi da oltre venti giorni. Periodo però che è stato utile per inserire i due nuovi arrivati, l’esterno Galli, da Montecatini e il lungo Idrissou, da Cento. A caccia di due punti per la corsa all’ottava piazza, affronta un Empoli rigenerato dalla vittoria nell’ultimo turno con Omegna e senza pressione addosso, con i playoff praticamente già in cassaforte.

Domenica alle ore 18.00 si giocano tre partite. Due derby piemontesi, uno cruciale per la salvezza, fra Valsesia e Oleggio, entrambe vincenti nell’ultimo turno, a Torrenova i valsesiani e in casa con Cecina i novaresi ed entrambe a 12 punti in quartultima posizione, a cavallo fra salvezza diretta e playout. Oleggio però teoricamente davanti, perché ha già osservato il turno di riposo, al contrario di Valsesia, la squadra di coach Passera può anche vantare il più 4 della partita di andata.

L’altro derby è Alba contro Alessandria, due squadre da classifica e condizione nettamente opposta. Alba lanciatissima da 6 vittorie consecutive e da un rendimento casalingo eccezionale, Alessandria scesa all’ultimo posto della classifica con 10 sconfitte consecutive. Il team di coach Vandoni durante questo stop del campionato, ha compensato l’uscita del promettente Zampogna, andato a Fabriano, con la grande esperienza e qualità di Gionata Zampolli, arrivato da Nardò.

Ancora un derby a chiudere la giornata, quello fra Cecina e Firenze. Firenze che, dopo la vittoria su Piombino e la contemporanea sconfitta di San Miniato, ora punta in alto, con 5 vittorie di fila è ora a due punti dalla vetta. Cecina deve fare qualche colpaccio con le grandi, se vuol provare ad agganciare i playoff, dopo essersi quasi definitivamente cavata fuori dalla melma della lotta retrocessione, con tre vittorie su quattro scontri diretti giocati nelle giornate precedenti.

Rinviate Piombino Palermo, San Miniato Torrenova e Costa D’Orlando Montecatini, riposa Omegna.

Il campionato riparte "a porte chiuse"
Per il Basket Golfo allenamenti a porte chiuse