Cronache Golfo

Resoconto terza giornata

Stefano Stefanini
13.10.2019

La sorpresa arriva da San Miniato con Cecina che espugna il Palafontevivo

Colpo grosso dei cecinesi, che trascinati dal solito Gay, autore di 28 punti, con due bombe decisive nel finale e con un Banti ritrovato (20 punti), conducono per quasi tutta la partita e fermano quella che sembrava una delle candidate alle primissime posizioni, dopo aver vinto contro due buone squadre come Lucca ed Alba, non bastano un Carpanzano da 22 punti e un Tozzi da doppia doppia (10 punti e rimbalzi).

Empoli vince a Borgosesia e rimane a punteggio pieno, rimonta dopo il meno 14 iniziale, frutto di un incredibile 0 su 21 dal campo, contro una squadra che ha grossissimi problemi nella fase offensiva, 57 punti di media nelle prime tre gare, ieri 58 con 38 segnati da un solo giocatore, Federico Ingrosso. Per Empoli spiccano le prestazioni di Giarelli, 22 punti, Raffaelli 17 e Gaye 14.

Alba fa suo il derby con Oleggio senza particolari difficoltà, spiccano i 24 punti di Giorgi e la doppia doppia di Tarditi (13+12). Per gli ospiti si salvano i grandi vecchi Benzoni, con 16 punti e Pilotti con 14 e in doppia doppia Giacomelli (10 +13).

Negli anticipi di ieri, si rialza Costa D’Orlando, mentre si può parlare di crisi per Lucca, sulla carta data fra le favorite, ma ieri sconfitta da una squadra priva di Perez e che ha perso il play titolare Teghini dopo metà primo quarto. Di Coste fa cosa vuole contro i lunghi avversari, segnando 19 punti, Riccio ne segna 22 e il play di scorta Ferrarotto 14. Per Lucca deludono Vico che fa 15 punti però con 5 su 16 dal campo e 8 palle perse e Genovese arrivato a meno di 2’ dal termine con soli 3 punti segnati.

Omegna, come da pronostico, fa sua con molta facilità la gara con Palermo, 16 punti di Grande, 14 di Rizzitiello e 13 di Balanzoni.

Alessandria prossima avversaria del Golfo, rincorre tutta la gara una Firenze con due giocatori super Poltronieri, autore di 26 punti e Passoni con 23, manca nel finale il canestro del possibile sorpasso col giovane Zampogna, autore anche lui di 26 punti e coadiuvato da un ottimo Serafini, 15 punti e 9 rimbalzi.

Il video della partita a Torrenova
Gli highlights dei gialloblu in Torrenova vs Basket Golfo