Presentazione partite

Presentazione ventunesima giornata

Stefano Stefanini
22.02.2023

Programma ridotto per lo spostamento al 11 e 12 marzo di Oleggio, Borgomanero e Pavia, Omegna. 

Giornata senza scontri diretti, ma tutti incroci fra le varie zone della classifica, forse l’incontro più interessante potrebbe essere quello fra la GEMA Montecatini e Legnano, incrocio difficile e pericoloso per i termali, che sono sempre più a rischio di occupare la quartultima posizione, dopo le tre sconfitte consecutive nelle ultime tre gare. Marengo e compagni hanno bisogno di un scossa per non sprofondare, Legnano è però un pessimo cliente, in gran forma ha vinto sette delle ultime nove, unico neo lo scarso rendimento esterno, con sole quattro vittorie e con due sconfitte nelle ultime.

Fra le capolista, l’impegno più difficile è quello di Vigevano in casa della Sangiorgese. Per la Sangio, ultime speranze di agganciare il treno per il quarto posto, anche se credo che l’obiettivo per loro sia entrare nelle prime otto. Vigevano è in lotta per conquistare la migliore piazza nella griglia playoff per la  A2.

In trasferta anche la Pielle Livorno che, con lo stesso obiettivo di Vigevano, va a far visita a Casale. Impegno non certo proibitivo, con i locali reduci da un brutto stop a Borgomanero, terza sconfitta nelle ultime quattro gare. La Pielle invece  conta invece cinque successi nelle ultime sei e fuori casa non fallisce praticamente mai, viste le nove vittorie sulle dieci trasferte effettuate.

La Libertas invece gioca in casa, ma contro un avversaria che può essere molto fastidiosa, Gallarate. Ospiti che hanno ricevuto una scossa positiva dalla vittoria su Omegna e che grazie alle loro alchimie difensive, riescono quasi sempre a mettere in difficoltà gli avversari. Certo è che contro la Libertas il divario fisico è enorme e sarà difficilissimo fermare il trio Lucarelli/Fratto/Fantoni, tanto più se mancherà ancora l’unico centro di ruolo dei lombardi, Antonelli.

La Herons Montecatini ha un impegno facile, ospitando Varese, una vittoria darebbe ancora più credibilità alle chance di concorrere per posizioni di classifica importanti. Toscani che arrivano a questa gara sullo slancio di cinque vittorie consecutive e non si vorranno certo fermarsi davanti ad una seppur volenterosa e generosa Varese. I lombardi proveranno a non essere vittima predestinata, come hanno fatto con Piombino, ma contro il team di coach Barsotti, sarà durissima.

Impegno facile anche per Piombino che, dopo i rischi corsi a Varese, non peccherà certo di presunzione contro il Langhe e Roero. Occorre una prestazione molto positiva per i gialloblu locali, per arrivare col giusto morale alle difficile trasferte che seguiranno, a Vigevano e in casa degli Herons.

Gli highlights dei gialloblu a Varese
Presentazione avversari: "LANGHE E ROERO"