Varie

Supercoppa a Bernareggio, si va verso un campionato diverso?

Stefano Stefanini
16.11.2020

 

La Lega Nazionale Pallacanestro, chiede alla FIP modifiche della formula del campionato

Assegnata la Supercoppa a Bernareggio, che batte in finale Nardò, confermandosi come una delle più quotate squadre del girone B. Le due squadre del girone del Golfo, Alba e la più quotata Imola, sono invece entrambe uscite subito ai quarti di finale, eliminate rispettivamente da Bernareggio e Vicenza.

Terminata questa appendice della preseason, si staglia all’orizzonte un possibile rinvio dell’inizio del campionato, dal 22 novembre al 29 e un format diverso. Infatti la Lega, preso atto delle difficoltà del momento, su proposta della maggior parte dei club della serie B, chiederà alla FIP di modificare i gironi, dagli attuali 4, composti da 16 squadre, a 8 gironi da 8 squadre, questo senza modificare l’orientamento geografico deciso in estate. In pratica si tratterebbe di dividere gli attuali gironi in due. Il nuovo format prevedrebbe 22 partite in luogo delle 30 previste, eliminando tutti i turni infrasettimanali, in modo da lasciare spazi per gli eventuali recuperi, legati a cause di positività multiple all’interno delle squadre. La proposta è quella di giocare un campionato a 8 squadre, con incontri di andata e ritorno, quindi 14 partite, per poi, nella fase successiva, tornare a riformare il girone originale a 16, incontrando, però in gare di sola andata, le 8 squadre dell’altro mini girone, quindi altre 8 partite da disputare.

Questa proposta ha lo scopo di evitare eccessivi sconfinamenti, in questa prima fase e andando avanti, con una sorta di campionato regionale, per circa tre mesi, andare incontro ad un panorama sanitario migliore di quello attuale. Lo spostamento di una settimana dell’inizio del campionato, consentirebbe di avere i tempi tecnici per la riformulazione dei gironi e del calendario del campionato.

Per Piombino, in caso la FIP ratificasse questa proposta, si potrebbe avere un mini girone con sette toscane e probabilmente un’emiliana.

Non resta che attendere nel breve la risposta della FIP.

Aggiornamento su Supercoppa, campionato e Basket Golfo
Nuovo girone e calendario del Basket Golfo