Presentazione avversari

Conosciamo i prossimi avversari: "PIELLE LIVORNO"

Stefano Stefanini
16.02.2022

La Pielle Livorno arriva al Palatenda con un trend positivo

5 vittorie nelle ultime 7. Fuori casa ha vinto 3 volte nelle ultime 4 trasferte, con Firenze, Libertas e Oleggio. Buona difesa in campionato, è la quarta migliore con 68.5, in trasferta ne subisce invece 72.9. Concede pochissimo il tiro da due, ma con percentuale abbastanza alta per gli avversari (51%), nella media da tre, ma con percentuali fra le più basse(28%), nella media anche le concessioni dalla lunetta. In attacco segna 71.6 punti di media, 70.2 fuori casa, media però in notevole crescita, nelle ultime 3 vittorie fuori, sempre sopra gli 80 punti. È fra le squadre che tira meno da due, realizzando col  47%, da tre tira poco sotto la media, ma è fra le migliori col 34%, abbastanza alto il numero dei liberi, con un buonissimo 78%. Pochi i rimbalzi offensivi, ma buona gestione di palla, poche le perse. Col rientro di Pederzini, lunghissimo organico per i labronici. Ovviamente molti i cambi per il confermato coach Andrea da Prato, dopo la promozione dalla C, solo Tempestini, Iardella e Lemmi, i confermati.

Il bombardiere, nel vero senso della parola è Gianmarco Drocker play/guardia classe 2001, mortifero col suo 43% da tre, in ulteriore crescita rispetto ai suoi precedenti. Segna 15.2 in 31’, cecchino anche dai liberi, col suo 86% è fra i migliori del girone, meno efficace dalla breve, col 43%. Finalizzatore, concede poco agli assist. Già molti campionati alle spalle per la giovane età, arriva da una stagione giocata a Crema.

Alle sue spalle si piazza Luca Campori guardia classe 99, arrivato a stagione in corso, da Cassino, per sostituire l’infortunato Pederzini. Per lui 13.4 punti in 32’, col 48% da due, con un buon 35% da tre e con l’80% ai liberi. È anche seconda forza della squadra ai rimbalzi, con 6.6, bravo anche difensivamente, recupera 1.8 palloni a partita e negli assist, con 2.5 di media.

Sotto le plance c’è Giovanni Lenti centro di 2 metri per 105kg classe 96. È il re dei rimbalzi in campionato, con 11.3 a partita e fa la doppia doppia nelle medie, con 12.5 punti in 30’, dati che lo piazzano come secondo miglior giocatore per rendimento del campionato, dietro Balanzoni. Un po’ sotto i suoi livelli da due, col 45%, ma in compenso subisce moltissimi falli e li trasforma con un buonissimo 80% dalla lunetta. Da sempre in categoria, nella scorsa stagione era a Olginate.

Fresco di ritorno in campo nell’ultima uscita della Pielle, Riccardo Pederzini, guardia classe 89, con grandissima esperienza, reduce da una stagione a Crema. Esterno dall’ottima fisicità, infatti punta tutto sulle soluzioni dalla breve, dove vanta un eccellente 54%, da tre non tira quasi mai, ai liberi ha una media del 71% nei precedenti, nelle poche giocate in stagione, ha un 6 su 6. Il tutto per 11.2 punti di media in 26’. Al contrario del tiro dalla breve, non vanta numeri importanti ai rimbalzi.

In doppia cifra anche il grande ex Alessio Iardella, guardia classe 88, con 10.5 punti in 21’. Grande percentuale da tre in stagione, tira molto e col 40%, meno da due, con un onesto 47%, comunque in crescita rispetto al dato delle ultime stagioni in B, qualche granellino di ruggine e in calo invece ai liberi, col 68%. Le sue ultime 7 stagioni in B le ha giocate a Piombino.

Tantissima esperienza fra i cambi, a partire dal veterano Tommaso Tempestini, play classe 87. Per lui 24’ sul parquet, con 7 punti di media e 2.7 assist. Distributore di gioco, non tira molto e le percentuali sono abbastanza basse, 36% da due, 27% da tre e 71% ai liberi, dove va abbastanza spesso, secondo della squadra dietro Lenti.

Tantissima B anche per Leonardo Salvadori ala/centro di 198cm per 103kg, classe 93. La scorsa stagione era alla Libertas. In questa gioca 26’ segnando 6.9 punti di media, solitamente eccellente tiratore, in forte calo quest’anno col 26% da tre, mantiene invece un buon 52% da due, anche se è la soluzione che sfrutta di meno. Buono il suo 79% dalla lunetta e i 2 assist a partita, meno il suo apporto ai rimbalzi.

Altro giocatore navigato, l’ex Fortitudo Bologna Gabriele Fin, ala classe 90, in arrivo da un campionato giocato nel Bologna Basket. Buona mano da tutte le posizioni, tira col 50% da tre, col 34% da due, in calo però rispetto alla media delle ultime stagioni e col 75% dai liberi, per 7.5 punti di media in 26’ sul parquet.

Un altro protagonista della promozione dalla C, è Michael Lemmi, ala grande di 197cm, classe 90. Gioca di media 26’, con 8.6 punti a referto, col suo atletismo segna col 52% da due, tira poco e male da tre, col 21%, anche ai liberi non eccelle col 68%, 4.4 i rimbalzi.

Chiudono il Roster i due giovani, Filippo Paoli, play  e Filippo Di Sacco centro, entrambi classe 2001, spesso utilizzati da coach Da Prato, con 13 presenze da 10’ il primo e 12 gettoni da 9’ per il secondo.   

Il Golfo deve tornare a far valere la legge del Palatenda
Il recupero: "Si risveglia Pavia, espugnato Varese"