Presentazione partite

Presentazione 25à giornata: Big match a San Miniato

Stefano Stefanini
15.03.2019

Fra San Miniato e Vigevano un match che può riaprire la lotta per i primi quattro posti

La capolista Piombino viaggia verso Valsesia, in striscia positiva da 6 gare. I locali arrivano invece da 3 sconfitte e in casa hanno già perso 8 volte su 12 incontri. Favoriti d’obbligo gli ospiti, ma i piemontesi in casa recentemente hanno battuto Omegna e impegnato la Fiorentina. Piombino a Borgosesia ha vinto 2 volte su 4, ma perso le ultime due.

Omegna anticipa al sabato ospitando Alba, con cui all’andata perse. Occasione per ripartire e non perdere terreno in vista dello scontro diretto con Piombino. Omegna nelle ultime 6 gare ha vinto solo 3 volte, mentre Alba è reduce da 2 sconfitte consecutive e si è vista sorpassare da Sangio e Vigevano e avvicinare da quelle dietro.

La Fiorentina aspetta al San Marcellino l’insidiosa Sangiorgese, in serie positiva da 3 partite e fresca di successo contro San Miniato. I draghi detengono, insieme San Miniato e la stessa Fiorentina, il record di vittorie esterne, con 7 su 12 viaggi, ma mai hanno vinto a Firenze e contro i viola hanno un solo successo nei 5 precedenti. Con soli 4 punti di vantaggio sui lombardi, i viola non possono permettersi errori, anche se all’andata vinsero con un buon più 9. Ultimora, infortunio per Vico.

Scontro che è forse il più equilibrato, in cima alla classifica, è quello fra San Miniato e Vigevano. Gli ospiti lanciatissimi, con 5 vittorie nelle ultime 6, stanno risalendo la classifica e con un eventuale vittoria al Palafontevivo, potrebbero ancora provare ad entrare nelle prime quattro. Vigevano che vorrà anche vendicare la sconfitta 80 a 85 dell’andata, unica battuta d’arresto dei gialloneri negli ultimi tre campionati. San Miniato ha perso 2 delle ultime 3 gare, ma in casa non perde da dicembre.

Di sabato, anche Empoli Montecatini, padroni di casa tornati ad essere solidissimi alla Lazzeri, dove hanno 7 vittorie consecutive e che sono in striscia positiva, con 4 vittorie nelle ultime 5 gare che li lanciano in piena corsa verso i playoff. Montecatini invece che alterna grandi prestazioni, come a Firenze, ad inattese sconfitte ed ora deve cercare delle imprese, per poter tornare a sperare nella salvezza e non correre solo per una migliore posizione ai playout.

Nella terra di mezzo, fra playoff e playout, sfida fra Oleggio e Pavia. Squadre partite con diversi obiettivi, ma ora separate da soli 2 punti. Oleggio dopo aver battuto Valsesia ed espugnato Montecatini cerca un tris di vittorie che la allontanerebbe da quei playout a cui ha sempre dovuto ricorrere per salvarsi nelle passate stagioni. Per Pavia, con Empoli che sta correndo, per rimanere in corsa per i playoff, occorre un’impresa esterna. All’andata finì con larghissimo successo dei pavesi, 89 a 61.

Varese prova a rilanciare le ambizioni playoff, viaggiando verso Domodossola, ma i padroni di casa si giocano una delle ultime possibilità di riavvicinare Siena, in vista dello scontro diretto del prossimo turno. Varese, senza l’infortunato Ferrarese, per lui pare stagione finita, ha faticato con Siena in casa e rischia in caso di sconfitta il riavvicinamento alla zona playout.

Per Cecina, in casa contro Siena, grande occasione per riavvicinare le posizioni migliori per i playout. Con la salvezza diretta oramai quasi impossibile da raggiungere, visto il più 8 di Oleggio. Con una vittoria potrebbe andare a due punti da Montecatini che la precede e che incontrerà l’ultima giornata, in quella che potrebbe essere un’anteprima dei playout.

 

 

I nostri avversari: "Gessi Valsesia"
Basket Golfo a Valsesia con orgoglio