Presentazione partite

Il Golfo atteso alla prova derby

Stefano Stefanini
08.10.2022

D’obbligo per i gialloblu una reazione, dopo la sconfitta contro Legnano

Per il Basket Golfo, in casa della Pielle, un altro difficile banco di prova in questo avvio di campionato, un calendario non certo benevolo quello dei gialloblu. Si tratta oltretutto di un derby, seppur senza grande tradizione, ma pur sempre una sfida fra due squadre livornesi. Le due squadre si sono già trovate in precampionato, in una anomala amichevole, sospesa per campo scivoloso, dopo due quarti, dove la squadra labronica aveva dominato, ma di fronte aveva un Golfo con giocatori importanti in precarie condizioni fisiche. 

L’aspetto tecnico, ci dice di una partita dove Piombino potrebbe trovare ancora quelle difficoltà evidenziate con squadre dalla spiccata fisicità, sia nell’attaccarle, visto le caratteristiche dei giocatori piombinesi, che nella fase difensiva, che è la nota più preoccupante di questo avvio di stagione. Un Golfo arrabbiato per la sconfitta, che deve subito reagire e ritrovarsi, ma con lucidità e unità d’intenti, per non rischiare di deragliare, contro una squadra che avrà dalla sua il morale e un ambiente caldissimo a sostenerla.

Squadra con anche molta qualità, la Pielle, a partire dalla stella della squadra, Loschi, autore a Piombino, in quella amichevole, di canestri di grande difficoltà e bellezza, ma anche fra i gialloblu ce n’è tanta, quella vista contro Firenze in Supercoppa e quella di chi ancora non si è espresso ai livelli attesi.

In difesa si dovrà alzare l’intensità, senza lasciare quegli spazi concessi a Legnano, per recuperare palloni e rimbalzi, che consentano al Golfo di giocare quel basket a lei più congeniale che, con ritmi più alti, possa compensare il gap in termini di fisicità. 

In settimana si è lavorato su questo e sul recupero dei problemi fisici di alcuni giocatori, ora la parola va come sempre al campo. Si gioca domenica alla ore 18.00 al Palamacchia di Livorno, dirigono i signori Luchi Matteo e Buoncristiani Andrea di Prato.

Presentazione seconda giornata
Gli anticipi: Gallarate a punteggio pieno