Presentazione partite

Basket Golfo a Piacenza per crescere ancora

Stefano Stefanini
21.10.2023

I gialloblu dovranno provare ad imporre i loro punti di forza anche agli emiliani

Per Piombino una settimana con due trasferte, prima Piacenza e poi Avellino, due squadre che coach Cagnazzo ha potuto vedersi affrontare proprio nell’ultimo turno, con la vittoria a sorpresa di Piacenza sul campo di una delle grandi favorite della vigilia. Due partite in cui il Basket Golfo cerca conferme su quanto di buono fatto nelle prime giornate. Sicuramente la vittoria degli emiliani in Irpinia, farà tenere alta l’attenzione ai gialloblu, perché Piacenza, che non era accreditata nei pronostici estivi, sta facendo ottimi risultati e dimostra di aver trovato già una buona alchimia di squadra. Gli uomini di coach Salvemini hanno dimostrato di avere anche carattere, vedi le vittorie all’overtime in Supercoppa e quelle in trasferta in campionato. Le chiavi della partita le ha già scoperte il giovane play italo argentino Maglietti, che in una recentissima intervista, ha detto che servono intensità e rimbalzi per vincere contro Piombino.

Ma proprio partendo da questi dati e da questa sua analisi, vediamo che la forza di Piombino è proprio quella, infatti i gialloblu sono la migliore squadra del campionato ai rimbalzi e Piacenza è invece l’ultima. Grande anche la differenza nei ritmi di gioco e anche quindi nell’intensità, ci sono ben oltre dieci possessi di differenza frale due squadre, dato che ci dice come i locali amino giocare a ritmi più bassi, rispetto a questa Piombino da corsa.

Ma la carta è carta ed il campo è fatto di parquet intriso di sudore, occorre quindi non affidarsi ai numeri scritti sulle statistiche, ma portarli con il cuore, con la testa e con le gambe, sul campo, solo così quei numeri avranno un valore.

Si gioca alle ore 18.00 al Palafranzani, arbitrano i signori Rizzi Alberto di Trissino (VI) e Biondi Michele di Trento.

Intervista a Fabrizio Piccone e Lautaro Berra
Gli anticipi: "Vittorie esterne di Herons e Omegna"