Presentazione partite

Presentazione 18à giornata: "Molti scontri diretti"

Stefano Stefanini
04.02.2022

Un solo anticipo al sabato, spicca la sfida San Miniato Omegna

La sfida di cartello domenica è quella fra San Miniato e Omegna, due squadre che però hanno qualche difficoltà. Omegna per gli importanti e numerosi infortuni, ma che, dopo lo stop pesante di Pavia, pur a ranghi ridottissimi e soffrendo, è riuscita a battere Varese e Borgomanero. San Miniato che non sembra più il rullo compressore di inizio campionato, dalla netta sconfitta in casa contro Firenze, qualcosa è cambiato. Vittoria a Varese, ma dopo essere stata a lungo e nettamente sotto, vittoria di misura contro un Legnano dalle ristrettissime rotazioni, sconfitta netta a Vigevano e contro la Pielle, con nel mezzo l’unica vittoria netta, peraltro ai danni di una Cecina rimaneggiatissima. Omegna, se recupera gli infortunati, potrebbe approfittare di questa versione più sbiadita di San Miniato. All’andata vinse San Miniato 79 a 58.

Un altra bella sfida si gioca a Legnano, con ospite una Pavia, che, dopo lo stop con Piombino, con una settimana in più di allenamenti, potrebbe ritrovare la condizione migliore per far risaltare la qualità del suo organico. Pavesi che con 3 sconfitte nelle ultime 5 vedono avvicinarsi le inseguitrici e allontanarsi le piazze migliori dei playoff. Legnano ha un occasione d’oro invece, per staccare una delle possibili concorrenti al quarto posto, ma anche i cavalieri non vengono da un periodo buonissimo, con 2 sconfitte nelle ultime 4. Dopo la vittoria prestigiosa su Vigevano, hanno perso in casa contro Firenze e a Omegna, coi locali rimaneggiati e vinto di strettissima misura in casa della Pielle. All’andata vinse Legnano 87 a 83. 

Impegno sulla carta molto facile per la capolista Vigevano, fra lei e la nona vittoria consecutiva c’è la trasferta in casa del fanalino di coda Borgomanero, coi locali che non vincono da 5 gare, ma che nelle ultime due, hanno impegnato Omegna e Libertas, perdendo di misura nei secondi finali.

Interessante la sfida fra Langhe e Roero e Libertas Livorno. Con i locali che in casa non perdono quasi mai colpi, solo San Miniato è passato al Pala 398. Impegno difficilissimo per i labronici, che vengono da un tour de force, coi recuperi hanno dovuto giocare 5 partite negli ultimi 15 giorni, con assenti illustri come Toniato e Ammannato e reduci dalla pesante sconfitta nel sentitissimo derby con la Pielle, giocato giovedì. All’andata vinsero i langaroli, 66 a 65.

Firenze riparte dallo stop per covid, che l’ha vista rinviare gli ultimi due match. Da vedere chi ed in che condizioni, coach Venucci potrà schierare. Empoli viene da un ciclo nerissimo, 5 stop consecutivi, la maggior parte dei quali con crollo nella parte finale di gara. Per coach Corbinelli pesano senz’altro le assenze e a Firenze sarà difficile recuperare gli assenti, visto i tempi ristretti fra il tirato match perso mercoledì ad Alba e questa partita, con in più fatiche da smaltire per i pochi superstiti, iper impegnati nel recupero. Unico anticipo al sabato. All’andata vinse Firenze, 72 a 66.

Fra PiombinoRobur Varese, sfida per riavvicinare i playoff e allontanare i playout. La squadra di coach Friso, pare in ripresa, con le due vittorie su Empoli e a Pavia, Varese, ha invece affrontato un ciclo molto difficile, con una sola vittoria nelle ultime 4. Potrebbe pesare, in casa Varese, la presenza o meno di Librizzi e Virginio, assenti nell’ultima a Vigevano, perché impiegati in Legabasket dalla Pallacanestro Varese. Per il Basket Golfo, occasione d’oro casalinga per continuare a risalire la classifica, verso posizioni più consone. All’andata vinse Piombino, 81 a 73. 

Anche la Pielle Livorno cerca di proseguire la risalita, dopo le brillanti vittorie contro San Miniato e nel derby contro la Libertas, proverà a farlo sul campo di un Oleggio che prima della netta sconfitta a Cecina, aveva fornito buone prestazioni, con 3 vittorie nelle precedenti 4 partite. All’andata vinse Oleggio, 78 a 77.

Chiude il programma uno scontro salvezza, fra una rilanciata Sangiorgese e Cecina. I draghi hanno vinto 3 delle ultime 4 gare, battendo largamente Piombino e Langhe e Roero in casa e Empoli fuori, con la sola sconfitta di due punti ad Oleggio. Cecina ha preso una boccata d’ossigeno, battendo Oleggio a suon di canestri, con la sua arma migliore, l’attacco, attacco che però fuori casa non va bene come in casa e di fronte trova una delle migliori difese del torneo, seconda solo a Vigevano. All’andata vinse Cecina, 90 a 84. 

Il recupero: "La Pielle trionfa nel derby"
Intervista a Coach Friso