Presentazione partite

A Piombino arriva lo spettacolo del derby

Stefano Stefanini
14.10.2023

I gialloblu, contro la corazzata labronica, a caccia di un ulteriore impresa

Aria di derby a Piombino, in assenza del derby più sentito, quello con Cecina, quelli con le due livornesi sono più che degni sostituti. È breve ma intensa la storia dei derby fra Libertas e Piombino, iniziata nell’anno sciagurato per la compagine libertassina, della gestione Pardini, culminata con la retrocessione degli amaranto, con zero punti e quindi con due vittorie gialloblu. Con l’immediata risalita in B, nel campionato 2020/21, ripartono le sfide, Piombino in quella stagione vince in Supercoppa al Palamacchia, ma in campionato arrivano due nette sconfitte. Nel 2021/22 invece Piombino ribalta le sorti e vince nell’immenso Palamodigliani la sfida di andata e nettamente, con scarto di 28 punti, quella del ritorno al Palatenda. Nell’ultima stagione, è la Libertas a vincere entrambe le sfide, partite equilibrate, dove Piombino oppone tenace resistenza ad una squadra che terminerà al comando la stagione, sconfitta di 8 all’andata in trasferta e dopo overtime, con canestro  di Saccaggi sulla sirena, al ritorno, in una delle partite più belle ed intense mai viste sul parquet  piombinese.

Si preannuncia spettacolo anche in questa ennesima riedizione del derby. Livorno ferita dalla bruttissima sconfitta contro Desio, avrà subito in settimana le ire di coach Andreazza e si presenterà con la faccia cattiva a Piombino, per cercare immediato riscatto. Piombino che invece arriva con il pieno di fiducia, dopo l’impresa a Legnano, che crea bellissimi parallelismi, con le imprese fatte nel passato campionato.

Dal punto di vista tattico, si potrebbe definire questa partita, una battaglia fra le truppe corazzate livornesi e la cavalleria leggera piombinese, ma leggendo i numeri delle due squadre, salta all’occhio, che anche Piombino è capace di farsi rispettare dal punto di vista della fisicità. I gialloblu sono infatti la prima squadra per numero di rimbalzi presi, davanti proprio ai labronici e con netto distacco sulle altre. Se Piombino si confermasse ai rimbalzi, la velocità delle ripartenze dei gialloblu potrebbe diventare un fattore determinante. Insomma sono molti i motivi d’interesse di questa partita ed il pienone previsto al Palatenda, sarà un'altra componente che, insieme alle squadre in campo, arricchirà lo spettacolo.

Allora che lo spettacolo abbia inizio, domenica ore 18.00, agli ordini dei signori Agnese Vincenzo di Barano D’Ischia(NA) e Fiore Adriano di Pompei(NA).

I prossimi avversari: "Libertas Livorno"
Gli anticipi: " Riscatto per due"