Presentazione partite

Presentazione 21à giornata

Stefano Stefanini
25.02.2022

Due scontri diretti per la bassa zona playoff a Firenze e Varese

Vigevano torna nell’imbattuto Palabasletta per cercare la vittoria consecutiva numero 14. L’avversario è un Empoli che dall’innesto dell’ex Ferrara, Pianegonda è tornato alla vittoria, battendo due squadre in zona playoff, Pavia e Varese, dopo 6 sconfitte consecutive. Impresa difficilissima per il team di coach Corbinelli, ma gara dove non ha nulla da perdere.

Anche San Miniato gioca fra le mura amiche, ospitando un Langhe e Roero, che così va a completate il suo tour contro le prime della classifica, dopo aver perso in casa contro Vigevano. Al Pala Credit Agricole, è passata solo Firenze, 9 vittorie su 10 gare per gli uomini di coach Marchini. Alba che fuori casa è riuscita a vincere 4 volte, nonostante sia una delle peggiori difese e uno dei peggiori attacchi esterni.

Omegna anticipa al sabato, andando a far visita ad Oleggio. Recuperato Balanzoni, adesso con l’inserimento di Turel e Burini, la formazione di coach Fioretti, torna a far paura a tutte. Si presenta a Oleggio con 4 vittorie nelle ultime 5 e 7 in 10 gare in trasferta. I padroni di casa, tornati alla vittoria contro un decimato Legnano dopo 3 stop consecutivi, proveranno a fargli lo sgambetto, ma le 5 sconfitte su 10 gare casalinghe e il valore dell’avversaria, non depongono a suo favore.

Per la quarta della classifica, Legnano, c’è il derby casalingo contro San Giorgio. Molto dipenderà dal recupero almeno di Marino, per la qualità del giocatore e per non gravare un organico già non lunghissimo. In caso contrario la lunghezza di quello della Sangiorgese, potrebbe creare un disequilibrio notevole nelle rotazioni, dando speranze alla meno quotata formazione legnanese.

Pavia, dopo i due successi consecutivi che l’hanno rilanciata in piena zona playoff, va a Firenze, per tentare di respingere l’attacco di una delle componenti del gruppone a quota 18, delle squadre che occupano i posati dal settimo all’undicesimo. Firenze viene da 3 sconfitte consecutive e da un faticoso recupero, giocato mercoledì contro Vigevano. Anche qui potrebbe pesare molto, l’assenza di Di Pizzo, qualora fosse confermata. La gara di andata finì 74 a 51 per i pavesi. Anticipo del sabato.

Scontro diretto invece a quota 18, sabato, fra Varese e Pielle. Accomunate da due sconfitte consecutive, successive ad un buon periodo che le aveva lanciate in zona playoff, la vincente quindi rafforzerà la sua candidatura a un posto fra le otto, mentre la perdente rischia invece di uscirne, almeno momentaneamente. Al Palamodgliani, nella partita di andata i labronici dilagarono, 83 a 44.

Derby provinciale per una ritrovata Libertas, a Cecina. Col morale ricaricato dal successo ottenuto a Firenze, dove coach Andreazza ha recuperato Toniato. Nonostante le assenze di Ricci e Ammannato, può comunque contare su degli under di qualità e personalità. Cecina, a Piombino, ha accumulato fatica, mercoledì e delusione per la terza sconfitta consecutiva, non sarà facile recuperare e battere la Libertas.

Piombino ha una grandissima occasione di fare un altro grande passo verso il sogno di rientrare nei playoff, viaggiando alla volta di Borgomanero. Il morale alto per le 2 vittorie di fila, l’importanza della posta e non ultimo la bruciante sconfitta nella gara di andata, dovranno avere la meglio sulla stanchezza, per il recupero infrasettimanale. Borgomanero viene da 8 sconfitte consecutive.

Conosciamo i prossimi avversari: "BORGOMANERO"
Basket Golfo a caccia del tris a Borgomanero