Presentazione partite

Presentazione quarta giornata

Stefano Stefanini
22.10.2022

La sorpresa, senza nulla da perdere, Gallarate sfida la Pielle

Alla sorpresa di questo inizio di stagione, Gallarate, il calendario inizia a proporre sfide a più alto coefficiente di difficoltà, rispetto alle precedenti. L’avversaria è una Pielle che sta viaggiando a gonfie vele, tre derby vinti, contro tre buone squadre, segnando oltre 86 punti di media, subendone solo 71. Con anche il fattore campo dalla sua, favorita d’obbligo.

Le altre due capolista, hanno impegni non proibitivi, Vigevano ospita un Oleggio insidiosa, ma la prova contro Legnano ha dato certezze al team di coach Piazza. Squadra che conferma la sua vocazione difensiva, arma vincente anche della passata stagione, con soli 57 punti subiti di media. Impresa difficilissima la vittoria per Oleggio. La Libertas, stasera alle 21.00 va sul campo della GEMA Montecatini, che ha perso in casa sia con la Pielle che con Piombino, raccogliendo gli unici due punti a Varese. Una Libertas dall’attacco devastante, che seppur favorita da un calendario agevole, che mette a referto 92 punti di media, è la netta favorita.  

Da dietro, cercherà di non perdere ulteriore terreno Legnano, che ospita una Pavia che fuori casa finora non ha raccolto nulla, perdendo anche a Casale bell’ultimo turno.

Ottima occasione per la Sangiorgese di restare agganciata alle zone alte della classifica, andando a render visita al Langhe e Roero, che nonostante la buona volontà e qualità dei suoi giovani è ultima con il peggior attacco del campionato, con meno di 60 punti segnati. Anticipo delle 18.30.

Un Omegna deludente, in attesa di tempi migliori, può provare a riprendere una boccata d’ossigeno a Borgomanero, ma attenzione ai giovani collegiali, capaci nel primo turno casalingo, di creare difficoltà alla Libertas Livorno.

Piombino prova a rilanciare la sua classifica, ma ospita un insidiosissima avversaria, gli Herons Montecatini. Se i termali saranno quelli del primo quarto contro la Pielle, o quelli di Legnano, i gialloblu di casa dovranno sudare e dare il loro meglio per batterli. 

Casale vuole bissare il suo primo successo in campionato, su Pavia, provando a vincere sul campo di una Campus Varese ancora a zero punti. Per i varesini, molto dipende da chi potranno schierare, visto che molti dei loro giovani orbitano anche in altri campionati, anche più importanti, come Librìzzi con la Pallacanestro Varese in A.

Intervista con Persico e Tiberti
Gli anticipi: "La corazzata Libertas si arena a Montecatini"