Ricordi

LA PERLA CONTRO SIENA AI PLAYOFF

Stefano Stefanini
17.03.2020

Piombino si conferma avversaria indigesta per la corazzata senese

Dopo la vittoria a Siena in regular season, Piombino in gara due playoff, il 30 aprile 2015, si toglie la soddisfazione di battere ancora la Mens Sana. Stavolta davanti al suo pubblico, un pubblico che riempie il Palatenda fino all’inverosimile, una marea di appassionati, che insieme alla Marea Gialloblu, spingono i ragazzi di casa ad una vittoria che rimarrà nella storia del basket piombinese.

Il Piombino che arriva a questo incontro, sembra una squadra oramai in ginocchio, dopo il secondo posto in classifica, a due punti dalla vetta, raggiunto con le vittorie consecutive contro le capoliste, Siena e Don Bosco Livorno nelle prime due giornate del girone di ritorno, crolla clamorosamente, con otto sconfitte nelle ultime undici di campionato e un ottavo posto agguantato per il rotto della cuffia. Anche gara uno sembra rispecchiare questo finale di stagione, con Siena che vince facile, il Golfo resiste per poco più di un quarto e poi affonda, toccando anche il meno 23. Insomma, gara due sembra una formalità per Siena e la fine di una lenta agonia per Piombino, ma i gialloblu tirano fuori tutto il loro orgoglio, non ci stanno a finire la stagione così. Con una grande prestazione di squadra i gialloblu si regalano gara tre, contro la squadra che domina la stagione e che alla fine dei playoff sarà promossa in A2. I ragazzi di casa, Franceschini e Guerrieri, si ripetono sui livelli della vittoria a Siena, il primo infallibile dalla media e sempre pronto nei giochi sotto canestro, il secondo con la garra ed il piglio del capitano vero, segna e trascina i compagni. Pozzi che mette canestri di pregevole fattura e si smena ai rimbalzi, il pistolero Gabellieri che piazza qualche bomba delle sue e Bianchi, che difende con la proverbiale grinta, facendo buona guardia anche ai rimbalzi. Maggio dirige la squadra, smazzando assist in gran quantità, folletto imprendibile per gli avversari e autore del canestro più folle della giornata, Marmugi lotta con Chaicig e ricama anche bei canestri e i due idoli del Palatenda, Iardella e Biancani, che saranno decisivi nei momenti finali, il primo nello strappo del più 10, tagliando a fette la difesa senese con le sue penetrazioni, il secondo con due bombe, con la seconda che chiude in pratica il match e con i liberi finali.  

La sintesi della partita: https://www.youtube.com/watch?v=NkbnrUxE6XU&t=74s

Il tabellino del Golfo:

La partita integrale: https://www.youtube.com/watch?v=EiVwZNgJ2bA

Piombino con le ultime forze, farà soffrire Siena anche in gara tre, dopo una partita punto a punto, cede solo negli ultimi cinque minuti, uscendo quindi dal campo con onore, contro la supersquadra senese.

Questa gara chiude i primi due anni del Piombino in B, due anni sotto l'aspetto della classifica non eccezionali, ma con tre perle da conservare gelosamente, nel cuore dei giocatori, della dirigenza e dei tifosi, la Fortitudo Bologna e due volte la Mens Sana, si son dovute inchinare davanti ai gialloblu!!!

COMUNICATO DELLA SOCIETÀ BASKET GOLFO SSDARL
Basket Golfo Piombino #DISTANTIMAUNITI