Presentazione partite

Test di maturità per il Golfo contro Legnano

Stefano Stefanini
05.03.2022

Sfruttare il fattore campo per vincere e avvicinare i playoff 

La partita contro i Legnano Knights, può fornire un ottima chiave di lettura sulle ambizioni playoff del Golfo. Un eventuale vittoria contro una squadra in buona condizione, con un organico di alta qualità e che occupa il quarto posto in classifica, potrebbe alzare notevolmente le quotazioni dei gialloblu.

Uno scontro fra due delle squadre con il miglior tasso tecnico del campionato, due attacchi dal notevole potenziale. Potenziale offensivo che ben si vide nella gara di andata, finita 90 a 99, con i gialloblu quasi perfetti in attacco e i biancorossi di casa che pagarono la defezione di Bianchi, facendo comunque una prestazione di alto livello. In quella gara, il Golfo era spinto dalla forza della disperazione per tre sconfitte di fila, con l’ultima contro Borgomanero, stavolta, dopo tre vittorie di fila, dovranno essere la ritrovata fiducia nei propri mezzi e la spinta del pubblico di casa, a fare la differenza. 

Non sarà facile fermare uomini della qualità e dell’esperienza di Marino, Terenzi, Casini, Fattori e la vigoria atletica di Leardini e Cepic, ma sarà comunque questa la chiave della partita, perché segnare di nuovo 99 punti non sarà facile, quindi occorre trovare il modo di limitare il loro attacco. Marino è l’anima del gioco di questa squadra, ha un esperienza enorme, un ottima fisicità per un play, sarà quindi il pericolo numero uno per i gialloblu, sgusciante e micidiale in penetrazione e, se in serata, pericolosissimo dalla linea dei tre punti. Gioca molti minuti, è il giocatore che va più alla conclusione e i palloni passano quasi tutti dalle sue mani. Se coach Friso troverà il modo di limitarlo, avrà già in mano mezza vittoria.

I gialloblu hanno un calendario abbastanza favorevole da qui alla fine del campionato, 5 gare casalinghe e 4 trasferte. Avranno le avversarie più forti in casa, dove potranno approfittare dell’aiuto dei propri tifosi e trasferte non proibitive. Lo spazio per sognare un playoff, che sembrava impossibile pochi mesi fa, c’è, ai gialloblu il compito di sfruttare al meglio questo vantaggio, a partire dalla sfida con Legnano.

Si gioca alle ore 18.00 di domenica, arbitrano i signori Silvestri Giorgio e Gai Daniele di Roma.

Presentazione 22à giornata
Gli anticipi: "Omegna soffre, Empoli vola"