Presentazione partite

Presentazione ventesima giornata

Stefano Stefanini
15.02.2023

Giornata con tre interessantissimi derby, di cui due cittadini

Il derby fra Legnano e Sangiorgese, potrebbe essere una partita molto importante per la lotta al quarto posto. Di certo la più ambiziosa per questo traguardo è Legnano, che gode del fattore campo, ma Legnano ha sempre faticato con squadre di mezza classifica, come è potenzialmente la Sangio e nelle ultime tre ha perso a Montecatini in modo pesante e a Pavia in volata, mentre la Sangio viene da 5 vittorie nelle ultime 7, con sconfitte solo ad Omegna e a Livorno contro la Libertas e battendo la Pielle al Palamacchia.

Altro derby lombardo e molto sentito è quello fra Vigevano e Pavia, i favori del pronostico d'obbligo a Vigevano, per fattore campo, classifica e valore tecnico, ma Pavia è col morale  altissimo per l'ennesima rimonta e sorpasso in volata su Legnano. Pavia che però fuori casa non brilla come in casa e quindi resta un impresa vincere a Vigevano.

La stracittadina in assoluto è quella di Montecatini fra GEMA e Herons. La squadra di Savoldelli si aggrappa a questo derby, come ultima occasione per rilanciare il suo campionato, ma trova un team, quello di Barsotti, come si dice, in gas, viene da 4 vittorie consecutive, battendo squadre di livello, come Pielle, in trasferta e Legnano e Pavia in casa.

Per le zone altissime della classifica la Libertas va ad Alba, contro il Langhe e Roero, per quella che dovrebbe essere poco più di una gita per una corazzata come quella labronica, anche se qualche piccola falla ultimamente è apparsa nella sua chiglia.

Anche la Pielle non dovrebbe fallire l'appuntamento con la vittoria, in casa contro Oleggio, nonostante abbia perso 3 delle ultime 4 partite disputate al Palamacchia. Un po' di attenzione ci vorrà, perchè Oleggio è squadra abbastanza lunatica, capace nei momenti buoni di giocare anche un ottimo basket, ma la sua mancanza di continuità, i valori tecnici e il caldissimo ambiente di Livorno sono ostacolo quasi insormontabile.

Per il Piombino, a Varese, se vuol correre per il quarto posto, non sono ammesse distrazioni. Varese spesso ha partenze fulminee e farsi sorprendere sarebbe errore grave, ma la squadra di coach Cagnazzo ha una mentalità ed un carattere granitico e non sottovaluterà certo l'avversaria. 

Nella corsa per il quarto posto, impegno non facile per Omegna a Gallarate. Rossoverdi che eccetto lo scivolone contro Oleggio, hanno vinto 6 delle ultime 7 partite, mentre Gallarate, pur disputando sempre buoni match, paga l'assenza di Antonelli, con 4 sconfitte nelle ultime 5. 

Ultime speranze per il Borgomanero, nel derby piemontese contro Casale, di riagganciare quelle davanti. Sicuramente proverà a imporre i propri ritmi frenetici, con ospiti che non sono in certo in un grande momento e che fuori casa hanno vinto solo 3 volte su 10, ma che però, hanno un bagaglio maggiore di esperienza nei confronti dei collegiali.

 

Si fa accesissima la lotta per il quarto posto
I prossimi avversari: "Campus Varese"