Presentazione partite

Voglia di derby

02.12.2023

Il Basket Golfo Piombino va a sfidare la forte Pielle nella sua tana

Dalla retrocessione di Cecina in B interregionale,  il derby con la Pielle, è divenuto il più sentito sul promontorio piombinese. A differenza dell'altro derby, dove regnava l'equilibrio cittadino, fra due realtà demograficamente e per storia cestistica simili, questo, è la sfida fra la città capoluogo e la provincia, fra chi ha frequentato la serie A e chi sta lottando per emergere, fra le cosiddette minors. 

Storie di resurrezioni sportive per entrambe, da quella della Pielle, scomparsa nelle serie minori, dopo gli anni nella massima serie, a quella di Piombino che, dopo la B1 conquistata dalla squadra di Fabio Bertolini e Gianni Bertolotti, nel catino bollente del Mario Falci, aveva vissuto un inesorabile declino, fino allo stop dei primi anni 2000. 

Una sfida che, nelle nuova B potenziata, torna ad essere un grande spettacolo di basket, fra una Pielle che ambisce a tornare grande e una Piombino che sogna di fargli lo sgambetto.  È un derby con una storia breve, sono solo due anni che le due squadre hanno incrociato il loro cammino.

Le sfide recenti, sono sempre state degne del nome “derby", sia sugli spalti, che in campo. Il bilancio è favorevole ai labronici , tre vittorie a una, ma con partite sempre combattutissime ed abbastanza equilibrate. 

In questa occasione, le due squadre si presentano alla pari in classifica, a quota 14, ma se, per le aspettative della vigilia, è almeno parzialmente deludente la classifica dei piellini, è invece decisamente superiore  e molto positiva quella dei gialloblu. Le due sconfitte consecutive , potrebbero mettere tanta rabbia in corpo ai labronici, ma potrebbero anche creare una certa pressione sulle loro spalle, mentre per Piombino è la classica partita del nulla da perdere e una squadra “ancor più pazza”, come la definì coach Cagnazzo in un intervista in preseason, giocando senza pressioni, potrebbe fare danni alla corazzata livornese.

Ma adesso la parola va al campo, che si dia il via allo spettacolo del basket, che con vittoria, o sconfitta resta comunque il più grande spettacolo!!!

Si gioca domani alle ore 18.00 arbitrano i signori, Zancolò Andrea di Pordenone e Gallo Stefano di Monselice(PD).

L'anticipo: "Delude Legnano"
Gli anticipi: "Risalgono Omegna e Crema"