Cronache delle altre

Playoff e playout gara due: “ Solo Omegna non va sul 2 a 0”

Stefano Stefanini
19.05.2021

Crema espugna il Palabattisti, San Miniato unica con due vittorie in trasferta

Tabellone 1 playoff

Fiorenzuola proprio non è in grado di reggere il confronto con Chiusi, ancora una volta asfaltata dalla compagine di coach Bassi. Dopo un illusorio 6 a 0 iniziale per gli ospiti, a fine primo quarto sono già sotto 11 e affondano sempre di più subendo in tre quarti 87 punti, contro i soli 42 segnati, consentendo a Chiusi di riposarsi, in vista di gara tre, nel quarto finale. Incontenibile nel pitturato Bortolin, 11 su 13, 22 punti e 28 di valutazione e Infallibile dalla distanza Pollone, con 5 su 6, 19 punti e 32 di valutazione.

San Miniato inverte il vantaggio del fattore campo, con il secondo successo a Vigevano. Partita equilibrata per tre quarti, con solo un allungo di San Miniato nel secondo quarto sul più 9. Ospiti che mantengono comunque un margine di vantaggio fino a metà del terzo, nella seconda metà Vigevano ricuce e si porta in parità. In avvio di quarto finale il breck decisivo, 8 a 0 San Miniato, che poi controlla agevolmente il finale. I migliori, Neri con 21 punti, 12 rimbalzi e 32 di valutazione e Lorenzetti con 25 punti e 28 di valutazione.

Cesena prova a portarsi sull’uno pari contro Agrigento e per due quarti comanda la gara, andando anche in doppia cifra di vantaggio, ma nel finale di secondo inizia la rimonta dei siciliani, che chiudono a meno 5. Nel terzo recuperano la parità e chiudono sul più 3. Vantaggio che a metà quarto finale è di più 8, ma Cesena non molla e si riporta a meno 2 a 1’30’’ dalla sirena, ma nei secondi finali non segnerà più. Due a zero Cesena, il migliore in campo Chiarastella, 22 punti, 12 rimbalzi e 32 di valutazione.

Inattesa sconfitta di Omegna in casa contro Crema, che così si porta sull’uno pari. Omegna conduce la gara per i primi 13’, ma non sale mai oltre il più 7 e dopo il più 5 di Crema a metà quarto, sorpassa nuovamente per il più 4 al riposo. Equilibrio fino al minuto 27, poi la fuga di Crema, fino al più 12 ad inizio quarto finale. I locali reagiscono e trovano addirittura il sorpasso a 4’ dal termine, ma nel finale punto a punto Crema sbaglia di meno e vince. Top scorer, Balanzoni con 18 e Leardini con 20.

Tabellone 2 playoff

Piacenza parte fortissimo contro Firenze, 12 a 0 iniziale e più 17 nel corso del primo quarto. Ad inizio terzo quarto ha però un passaggio a vuoto e gli ospiti risalgono da meno 11 fino a meno uno, in meno di 4’ giocati. Ma arrivano le bombe dell’ex Udom e di Planezio che riportano l’inerzia della partita verso Piacenza. Gli emiliani non caleranno più e per Firenze è zero a due. I migliori Sacchettini con 18 punti, 11 rimbalzi e 28 di valutazione, Perin con 21 punti e Poltronieri con 19.

Parte bene Rimini col più 10 già nel primo quarto, ma Cremona riesce a rimanere in partita per quasi due quarti. La svolta della gara fra la fine del secondo e il terzo quarto, decisa accelerazione dell’attacco riminese, che porta il vantaggio fino al più 23 e poi lo amministra senza più rischi, per il due a zero nella serie. Il migliore in campo è il giocatore di Rimini Crow, con 19 punti e 23 di valutazione.

In gara due Livorno la spunta ancora su Pavia, ma con molta sofferenza in più. Dopo il più 11 labronico verso la fine del primo quarto, il match si riequilibra, con gli ospiti che arrivano addirittura a condurre, con un vantaggio di 6 punti, nel corso del terzo parziale, chiudendolo avanti di uno. A metà del quarto i pavesi conducono ancora di 3, ma nei 5’ finali si spengono, segnando solo 4 punti, contro i 16 di Livorno. I migliori, i due lunghi, Ammannato, con 19 punti e 25 di valutazione e Rossi, con 18 e 27.

Ancora finale in volata fra Bernareggio e Faenza, la spuntano ancora i locali. Che dopo un avvio equilibrato comandano il match, con vantaggi che toccano anche il più 17, ma rischiano nel quarto finale, dove, dopo il più 14 iniziale, subiscono la rimonta di Faenza, fino al meno 2 a 1’30’’ dalla fine, la salvano la bomba di Quartieri ed il canestro di Baldini. I migliori, Laudoni per Bernareggio, con 20 punti e 26 di valutazione e Filippini per Faenza, 20 punti e 23 di valutazione.

Playout

Cecina paga probabilmente la fatica di tante gare giocate in poco tempo e crolla pesantemente contro un più fresco Empoli, finendo sotto per zero a due nel confronto. I locali restano in scia solo fino al minuto 15, sul meno 5, poi affondano sotto i colpi di Empoli, che nel finale dilaga fino al più 33 finale. Migliore in campo, Legnini per gli ospiti, con 19 punti, 10 rimbalzi e 24 di valutazione.

Imola stavolta vince soffrendo meno, contro un Ozzano che regge l’urto di un ispirato attacco imolese, solo per 15’, poi non riesce più a rientrare nel match, Solo nel finale dopo il più 20 dei padroni di casa, riesce a scendere sotto la doppia cifra di svantaggio, a meno 8 a 2’ dalla sirena, ma Preti da tre la ricaccia subito indietro. Due a zero Imola e migliore in campo, Preti con 17 punti e 4 su 5 da tre.

Gare uno playoff e playout “domina il fattore campo”
Le parole del capitano Camillo Bianchi