Presentazioni squadre

I prossimi avversari "Basketball Club Lucca"

Stefano Stefanini
04.12.2019

Lucca, squadra difficilmente leggibile attraverso i risultati fin qui ottenuti

Una considerazione che si può fare, è senza dubbio quella sul differente rendimento casa trasferta, in casa ha vinto 3 delle 4 gare fin qui disputate, perdendo la prima con Omegna, battendo di misura Alessandria e, sicuramente in modo più convincente Oleggio ed infine facendo l’impresa contro l’imbattuta Fiorentina. Fuori casa un solo successo, in casa della matricola Torrenova, nelle 6 trasferte che il calendario gli ha assegnato. Nelle altre, due sconfitte onorevoli a Capo D’Orlando e Alba e tre imbarcate a San Miniato (-20) Empoli (-42 con 88 punti subiti) e l’ultimo turno a Palermo (-18 e 95 subiti), le ultime due a far da contorno all’impresa di Firenze e a rendere, come detto, difficile una valutazione su questa squadra.

Dai dati emerge un evidente difficoltà difensiva, Lucca è la seconda peggior difesa del girone, con 78 subiti di media, prova ad arginare gli avversari anche commettendo molti falli, è fra le più fallose con 22.6 a partita. Squadra costruita in estate su grandi individualità, vedi Vico e Genovese (foto in alto a destra), che insieme a Petrucci (foto a sinistra) si prendono la gran parte delle soluzioni in attacco, Genovese segna 15 punti di media, Petrucci 11.9 e Vico 10, la media dei punti segnati è di 71.2. Molto basso il numero degli assist, 10, secondo dato peggiore del torneo. In attacco privilegia le soluzioni da due, è la squadra col numero di tiri più alto del campionato, con 41.2, con percentuale di realizzazione del 47%. In questa specialità eccelle il lungo Kushev col suo 63%, che è anche il miglior rimbalzista con 6.1, il suo cambio Pagni, col 62% e il giovane Okiljevic, col 58%. Tira però più di tutti da due Vico (foto a destra), che predilige sia la soluzione in penetrazione, che l’arresto e tiro dalla media, ma il giocatore di origini argentine, forse complice una non buona condizione, vedi assenze nella prima parte di campionato, sta viaggiando a percentuali bassissime, 37% da due e 8% da tre. Dalla distanza i pericoli numero uno, son due giocatori dalle mani caldissime, Genovese col 38% e Drocker col 43%, bene anche del Debbio, col 36%, ma tirano tutti, eccezion fatta per Kushev (foto a sinistra) e Pagni, di squadra hanno il 30%. Dai liberi buonissime le percentuali del lungo Kushev, 82%, Petrucci, 85% e Del Debbio, 86%, qualche problema per Pagni, 44% e Banchi, 62%, per una media di squadra del 73%. Difensivamente concedono molto nelle soluzioni dalla breve distanza, sono secondi nel girone per numero, con 40.2 tiri, concedono meno da tre, ma vengono puniti da una percentuale di realizzazione alta, 35%.

Arrivano al Palatenda con 8 punti in classifica, a meno 2 da Piombino, ma con la stessa media inglese, poiché hanno giocato 4 volte in casa e 6 fuori, contro le 5 e 5 dei gialloblu.

Il punto della situazione del nostro girone
Programma dodicesima giornata