Presentazione partite

Piombino senza paura nel fortino della Libertas

Stefano Stefanini
10.12.2021

Libertas che, anche con le assenze, è comunque squadra di alto livello

Dopo aver smosso la classifica, adesso il Basket Golfo è atteso dal difficile derby in casa della Libertas. I livornesi erano fra le accreditate alla promozione, visto che avevano cambiato pochissimo rispetto alla squadra che aveva perso la finale playoff a gara cinque contro Piacenza. Ma una partenza non brillante e una serie di infortuni pesanti, Forti dopo una sola giornata e Ammannato che manca da sei partite, ne hanno condizionato il rendimento. A limitare i danni un roster lungo e di qualità, con tre under che probabilmente giocherebbero da titolari in molte squadre, molte quindi le soluzioni per sostituire Forti, da giocatori di ruolo, come il giovane Bechi, a Marchini e a Ricci, per Ammannato, ci sono Morgillo e Onojaife. Grazie a questo la Libertas di coach Fantozzi staziona comodamente ancora in zona playoff e reduci dalla vittoria su un campo difficile, come Empoli, utile per il morale, dopo la sconfitta interna contro Pavia.

Piombino veniva da due belle prestazioni ad Omegna e San Miniato, da sottolineare, seconda e prima in classifica, ha faticato un po’ contro Oleggio, partita forse giocata con meno leggiadria, rispetto alle due trasferte precedenti. La pressione dei due punti a tutti i costi si è fatta sentire, ma purtroppo, o forse meglio così, i gialloblu dovranno sempre giocare sotto pressione, per la pessima partenza in campionato, di una squadra che a detta di tutti non è da zone basse della classifica. Livorno potrebbe essere una svolta importante, per la rincorsa alla zona playoff. È senza dubbio la partita più difficile fra quelle che aspettano i gialloblu da qui alla fine del girone di andata, quindi una vittoria lì potrebbe dare lo slancio giusto per fare un filotto positivo e risalire decisamente in classifica. 

Piombino troverà un ambiente molto caldo, una tifoseria importante e numerosa, che però non deve spaventare giocatori navigati come quelli del nocciolo duro del Golfo. Nell’ultimo match si è vista si una squadra un po’ contratta, ma è anche vero che si è vista la voglia di vincere, si son visti i giocatori più importanti che, nei momenti dififcili, hanno preso in pugno la situazione, insomma un po’ di quella determinazione, di quella sana cattiveria agonistica, insomma di quel sangue agli occhi tanto richiesto da coach Friso.

In campo alle ore 19.00 al Pala Modigliani, arbitrano i signori Guarino Marco e Palazzo Marco di Campobasso.

 

Conosciamo i prossimi avversari. "LIBERTAS LIVORNO"
Piombino passa sui resti della Libertas