Presentazione partite

Il programma della decima giornata

Stefano Stefanini
22.11.2019

Spiccano due sfide playoff a Piombino e Cecina, solo Omegna al sabato

Nell’anticipo, impegno facilissimo per Omegna, nella sua rincorsa a Firenze, ospita Torrenova.

In zona playoff, per Piombino sfida quasi da ultima spiaggia, contro una sua bestia nera Empoli. I gialloblu devono assolutamente vincere, per non vedere allargare ulteriormente il divario dalle squadre che la precedono, favorite da un turno abbastanza agevole.

L’altra sfida playoff è fra Cecina e Palermo, i toscani, dopo la sconfitta a Firenze, tornano al Palapoggetti, dove hanno perso una sola partita, contro Aba, i siciliani provano ad allungare la serie positiva di 4 vittorie e con l’inserimento di Tommaso Tempestini al posto dell’infortunato Di Marco, provano a replicare l’impresa corsara di Empoli.

Curiosità di vedere Lucca come reagirà alla scoppola di Empoli, che l’ha ricacciata ai limiti della zona playout, dopo che, con tre vittorie su quattro incontri, era tornata vicinissima a quella playoff. L’avversario non faciliterà il suo compito, perché è quella Firenze che veleggia sicura e imbattuta in testa al campionato.

Impegno non improbo per San Miniato, che ospita un Oleggio che lontano da casa ha rimediato solo sconfitte, sono 5 da inizio campionato. I pisani marciano a ritmi da capoclassifica, infatti vengono da 5 vittorie consecutive e sono la miglior difesa del girone con soli 56.8 punti subiti di media.

Anche Alba dovrebbe mantenere la sua posizione nelle zone alte della classifica, ospitando un Montecatini ancora fermo a zero punti e con molti problemi di organico, vedi infortuni al nuovo arrivato Tommei e al giovane Zanini.

Scontro diretto per la zona playout fra Borgosesia e Alessandria, coi padroni di casa che, dopo una brutta partenza, hanno dato segnali positivi nelle ultime gare, vincendo in casa contro Torrenova e lottando fino agli ultimi secondi a Oleggio. Ma Alessandria, nonostante i pochi punti in classifica è squadra tenace che anche nelle sconfitte difficilmente viene sovrastata, anzi sfiorando spesso la vittoria.

Con Persico dentro al momento no di Piombino
Per Piombino contro Empoli vietato sbagliare