Cronache delle altre

Gli anticipi: "Si ferma Vigevano"

Stefano Stefanini
06.11.2021

Colpaccio di Empoli, Pielle secondo successo consecutivo, Omegna fatica ma vince

Empoli sfata il tabù del quarto finale e fa l’impresa fermando l’imbattuta Vigevano. Partita emozionante e molto equilibrata, in cui le difese hanno la meglio sugli attacchi. Infatti fin dai primi due quarti si segna pochissimo, grandi difese e molti errori, l'unico a trovare la via del canestro con continuità è Peroni che a metà gara ha già 12 punti a referto, il primo quarto che termina 17 a 13.  Nel secondo, dal meno 6 maturato nei primi minuti, Vigevano si rifà sotto minuto dopo minuto, fino a 29 pari al riposo lungo. Alla ripresa Empoli non segna per quattro minuti e due bombe consecutive di Procacci a metà quarto, sembrano far girare l’incontro dalla parte degli ospiti e con i canestri di Guerra, il miglior marcatore dei suoi, con 13 punti e 5 assist  a fine match, chiude il break e sorpassa, ma a fine terzo è Vigevano sul più 2, 40 a 42. A metà quarto finale Vigevano tocca il più 6, ma negli ultimi 5’ sbaglierà di tutto segnando solo due punti. Una bomba di Berti lancia la rimonta empolese, sugellata dal canestro del sorpasso di De Leone a 4’ dal termine. Nel finale di gara coach Piazza si affida a Procacci, che però stavolta sbaglia tutto, perde palloni commette falli.  decisiva la persa sul meno uno, dopo lo 0 su 2 dalla lunetta di Sesoldi, con 9’’ a disposizione per trovare il canestro della vittoria. Per Empoli dietro Guerra, con doppia cifra c’è anche Berti con 1, buona partita anche per De Leone, con 8 punti e altrettanti rimbalzi. Per Vigevano Peroni, 15, Procacci 14.

Fatica più del previsto Omegna per vincere contro Oleggio, infatti riesce a staccare in modo decisivo i novaresi solo nel quarto finale, addirittura nella prima parte di gara è costretta ad inseguire. Il primo sorpasso arriva al minuto 18 e al riposo lungo la partita è ancora apertissima, 32 a 30 per i locali. Nel terzo Oleggio torna in parità a quota 38, a pochi minuti dal termine è ancora sotto di soli 4 punti, ma nel finale va a meno 9, sotto le bombe di Bushati e Planezio. Un 6 a 0, ad inizio quarto finale, consente ad Omegna di gestire il vantaggio in tranquillità nel resto del parziale, Per gli ospiti eccellente al prova di De Ros, 22 punti, con 4 su 7 da tre e 4 assist, in doppia anche Negri, con 11 punti, 4 assist anche per lui. Nelle fila di Omegna, Balanzoni super, 26 punti e 11 rimbalzi, Planezio 18, Bushati, 17 e 6 assist e Santucci 13 e 10 rimbalzi.

La Pielle prosegue la sua rincorsa, battendo con molta facilità Varese. Fin dall’avvio i labronici si smarcano, con un 12 a 0 e a metà gara i lombardi sono già sotto di 17. Nel terzo e nel quarto la Pielle dilaga e si diverte. Come contro Piombino, micidiali nel tiro dalla distanza, col 52%, conferma le doti che si preannunciavano il giovane Paoli che, con Pederzini fuori, gioca fin dall’inizio, segnerà 16 punti con 4 su 5 da tre. Drocker ne segnerà 18, con 3 su 5 dalla distanza, 16 Lemmi, con 8 su 14 da due, 12 Fin, con 3 su 6 da tre, 8 rimbalzi e 5 assist e Lenti dominerà sotto le plance, con 15 rimbalzi e 12 punti. Per Varese, senza Allegretti, prova davvero grigia, 31% da due, 9% da tre e solo Spatti e Pilotti con una misera doppia da 10 punti.

IL GOLFO CERCA FIDUCIA E PUNTI CONTRO BORGOMANERO
Intervista a Lorenzo Formica dopo la sconfitta contro Borgomanero