Ricordi

Là dove non volarono le aquile

Stefano Stefanini
29.02.2020

Dall’album dei ricordi, l’impresa del 2014 contro la Fortitudo Bologna

Oggi voglio fare un regalo ai più giovani, che si sono affacciati in questi ultimi anni al basket, grazie alle buone prestazioni arrivate da parte dei gialloblu. Forse qualcuno di loro nemmeno sa dell’impresa che oggi andrò a ricordare. Era la stagione 2013/14, la neopromossa Piombino disputava il suo primo campionato di B e nel suo girone fu inserita, grazie ad una wild card, concessa per meriti sportivi, la prestigiosa Fortitudo Bologna, squadra che nel suo palmares vanta 2 scudetti, 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana. Le aquile si presentano al via in B, con una squadra costruita per risalire e tornare quanto prima nei campionati maggiori, ma quel 23 marzo le aquile non volarono a Piombino.  Bologna lotterà in campionato con Derthona per la prima piazza, mentre Piombino otterrà solo una tranquilla salvezza, sfiorando però i playoff.

Era il Piombino di coach Padovano, del suo vice Iacopini, di Biancani, Magnani, Iardella, Modica, Iannilli, Cunico, Guerrieri, Bianchi, Malvone, Caronna, dell’infortunato Franceschini e dell’arrivato a stagione in corso, Stefanini. La corazzata felsinea arriva a Piombino il 23 marzo del 2014, seguita da numerosi ultras della mitica “Fossa dei leoni”. Piombino oltre al notevole gap tecnico e di punti in classifica, deve fare i conti con Iannilli febbricitante, che non partirà in quintetto e con Biancani alle prese coi soliti problemi alla schiena, che giocherà solo grazie alle infiltrazioni. Ma nonostante tutto, con una grandissima difesa e con un grande contributo di tutti, Piombino scrisse una pagina importante della sua storia.

Riviviamo quelle emozioni con un’ampia sintesi della partita: https://www.youtube.com/watch?v=cMuXWNWYaqk&feature=youtu.be

Il tabellino del match

L'intervista di gruppo alla squadra: https://www.youtube.com/watch?v=MPs1hjQM28o

L'intervista a coach Padovano: https://www.youtube.com/watch?v=Dezd21HEwvk

Il video integrale del match: https://www.youtube.com/watch?v=EEKS2mkcqRA

IL PUNTO SULLA LOTTA PER I PLAYOFF
I possibili avversari ai playoff: "VIRTUS PADOVA"