Varie

L'importanza della difesa

Stefano Stefanini
27.12.2021

Indagine statistica con proiezione finale sulle prospettive attuali del Basket Golfo

Diamo un po' di numeri. Per riferimento sulla base dei dati degli ultimi tre anni e quindi 12 tornei, prendiamo sopra 75 punti per un buon attacco e sotto i 70 per uno non buono, per la difesa all’inverso, sotto i 70 buona difesa e sopra i 75 non buona.

Le squadre più vincenti sono sempre quelle con le ottime difese, che ottengono nell’80% dei casi la promozione, mentre gli ottimi attacchi la ottengono solo nel 60% dei casi.

Gli attacchi di buon livello hanno occupato il primo posto in classifica nel 75% dei casi, le difese nel 92%, il differenziale rispetto al dato precedente, dimostra che un buon attacco può essere più efficace in campionato, che ai playoff.

A conferma della valutazione di cui sopra, più livellata la capacità di raggiungere buone posizioni ai playoff, rispetto alle percentuali di promozione. Il 50% degli attacchi arrivano fra le prime quattro della classifica, contro il poco più alto dato delle difese, il 54%. Idem per i piazzamenti nel totale delle piazze playoff, con il 77% degli attacchi, e l’83% delle difese. Le difese di buon livello, hanno visto andare solo un 6% dei casi ai playout, senza mai una retrocessione, invece è Il 12% degli attacchi, con anche due retrocessioni, altro dato che dimostra che, nelle partite ad eliminazione diretta, pesa più la difesa che l’attacco.

Anche buon attacco e discreta difesa, non è mix da vincenti, mai un primo posto per questa casistica e solo una promozione, ovvero poco più dell’1% di possibilità. Soluzione valida per chi aspira ad un buon campionato, infatti, nel 57% dei casi, vale un posto fra le prime quattro ed è quasi garanzia assoluta di playoff, con un solo caso fuori dalle otto e quindi il 96% di possibilità di qualificazione.

Nel caso inverso, ottima difesa e discreto attacco, è diversamente, dal caso precedente, possibile puntare alla promozione, è accaduto tre volte, per un 16% di possibilità sui casi e un 30% sulle promozioni totali dei campionati presi in esame. Assoluta la garanzia di playoff e abbastanza alta quella di arrivare fra le prime quattro, col 53%.

Rimanendo nelle casistiche, almeno in parte, positive, un ottimo attacco e una pessima difesa, può dare ancora lasciare un po’ di spazio ad un buon campionato, con un posto fra le prime quattro, nel 17% dei casi, ma mai oltre il terzo posto, nel 39% dei casi la qualificazione ai playoff, ma nel 35% è pericoloso sinonimo di playout, anche con qualche retrocessione, nel 9% dei casi.

Il caso inverso, registra invece un 25% di piazzamenti nelle quattro, con anche una promozione, più basso il rischio playout, col 19% e zero retrocessioni.

Ultima casistica, la terra di mezzo, discreto attacco e discreta difesa (fra i 75 e i 70 per entrambe). È la zona che attualmente ci riguarda, seppur siamo vicini al limite negativo (71.4/74.3), in caso di piccoli assestamenti migliorativi, le statistiche ci dicono: quasi nulle possibilità di un quarto posto, accaduto solo una volta, quindi nel 3% scarso dei casi; il 43% di possibilità playoff; stessa percentuale per un arrivo nella zona morta, 9°/11° posto; e un 14% scarso di possibilità di andare ai playout, con un confortante zero per cento di possibilità retrocessione.

Ovviamente abbiamo giocato con i numeri, può accadere tutto e il contrario di tutto. Le statistiche non forniscono certezze, ma danno solo indicazioni, sulla base dei precedenti.

Buon Natale
Quanto è pesante il tiro pesante