Presentazione partite

Anticipo del venerdì e presentazione terza giornata

Stefano Stefanini
15.10.2022

Casale si sblocca, molti incontri interessanti in questa giornata

Una mezza sorpresa nell'anticipo del venerdì, Casale batte Pavia 73 a 65. Devastante per i pavesi il ritorno in campo di Riva fra i casalesi, 25 punti per l'ex gialloblu, con 10 su 13 da due, insieme al compagno Negri, coppia che giocava insieme ad Oleggio, che ne segna 13, con 14 rimbalzi e 6 assist e con Jovanovic che ne mette 12. Nelle fila ospiti mancava Potì, ma Casale pareggia con l'assenza di De Ros. Pavia parte bene e domina il primo quarto chiuso sul 14 a 23, ma Casale nel secondo reagisce e riequilibra il match. Pavia riparte e torna a più 9 al minuto 27 del terzo quarto, ma nei restanti 3 Casale pareggia e sorpassa per il più uno. Equilibrio fino a 3' dal termine, decidono i canetri di Apuzzo e Negri. Per Pavia 16 punti di Abega, 14 di De Gregori e 11 di Coviello e Oboe.

La partita clou di questa terza giornata è senz’altro la sfida che Vigevano lancia alla squadra più in forma di questo avvio di stagione, Legnano. Un derby lombardo di sicuro molto sentito e rafforzato dal primato in classifica delle due compagini. Per i locali primo test importante, dopo un avvio di campionato molto agevolato dal calendario, per valutare la propria forza

Per quanto riguarda la testa della classifica, facili impegni per la Libertas, che ospita Varese e per una Gallarate che può continuare a sognare, battendo sul proprio campo Borgomanero, nel primo anticipo di stasera alle 18.30.

Altri due incontri molto interessanti e probabilmente equilibrati, sono sue derby toscani. La capolista Pielle, va sul campo del combattivo Herons Montecatini, squadra che, in trasferta, ha impegnato fino alla fine Legnano,  concedendogli solo 67 punti. L’atro, sempre a Montecatini, ma in anticipo stasera alle ore 21.00, vede la GEMA ospitare il Basket Golfo. Se i padroni di casa cercano il primo successo interno, i gialloblu piombinesi cercano il primo in assoluto, per non perdere troppo contatto dalle zone alte della classifica.

Omegna dopo il tonfo di Oleggio, deve di nuovo testare il suo potenziale, non potendo valutarlo sulla vittoria ottenuta contro un decimato Casale. Lo fa andando in casa di una Sangiorgese che ha tanta qualità nel quintetto, alcuni giovani bravi in panchina, come Cappelletti e Biancotto e quindi è squadra molto pericolosa, piuttosto se recupera il miglior Testa, che per adesso si è visto poco.

Oleggio prova a ritrovare, stasera alle 20.00, davanti al proprio pubblico, la verve dimostrata con Omegna, compito che dovrebbe essere agevolato da un avversaria non fra le più pericolose, il Langhe e Roero. Squadra quella di Jacomuzzi che, dopo una buona prestazione a Montecatini, contro gli Herons, è sprofondata in casa contro Vigevano.

 

Per il Golfo la cura “termale” può esser solo la vittoria
Il Golfo porta a casa i due punti dal Palaterme