Presentazioni squadre

I nostri avversari in semifinale: "Cesena"

Stefano Stefanini
08.05.2019

Squadra strutturata, sia numericamente che qualitativamente, per il salto di categoria

(nella foto in copertina, da sinistra in piedi: Poggi, Frassineti, Raschi, Sacchettini, Brkic, Ferraro, Papa, Dell'Omo; seduti da sinistra: De Fabritiis, Battisti, Trapani, Dagnello, Filippo Rossi)

Squadra molto fisica che fa della sua difesa l’arma principale, con 69,5 punti subiti è stata fra le migliori del girone, è quella che meno di ogni altra concede da due (32.4), infatti le squadre avversarie girano alla larga dal pitturato, come dimostrano i 29.4 tiri da tre a partita (più alto dato del girone). In attacco segna 73 punti di media col 50% da due, col 34% da tre e col 73% ai liberi. ha perso sei volte, due in casa, con Orzinuovi ai primi di dicembre e alla penultima con Ozzano, fuori casa ha perso 8 volte, con la macchia della sconfitta a Desio, squadra ultima in classifica con soli 6 punti. Ha finito il campionato in calo, con tre sconfitte nelle ultime quattro ed è finita terza, dopo aver a lungo guidato la classifica, ma con 40 punti arriva a due soli punti dalla capolista. Nelle tre partite con la Sangiorgese ai quarti ha segnato 75.7 punti di media, subendone 68.7, ha tirato col 50% da due, col 28% da tre e col 75% ai liberi, i migliori marcatori sono stati Brkic (foto in alto a destra) con 15.5, Sacchettini con 12.3, Papa con 11.7 e De Fabritiis con 11.3.

Un quintetto allargato con 6 giocatori che giocano dai 25 ai 29 minuti, la stella è David Brkic, 38 anni a luglio, sceso in B nella sua Cesena, dopo una brillantissima carriera nelle categorie superiori, che lo ha visto, giovanissimo, vincere con la Virtus Bologna 1 scudetto, 2 Coppe Italia e l’Eurolega, poi molti anni in A2, dove per 2 volte è stato l’MVP del campionato, una stagione e mezzo in A con la Pepsi Caserta (2008/10) e anche 9 presenze in nazionale, ala grande/centro (210 cm per 105 kg) dalle mani buonissime da tutte le posizioni, sempre in doppia cifra abbondante anche in A2, è il miglior realizzatore di Cesena. A garantire esperienza oltre a lui c’è Andrea Raschi (foto in alto a sinistra), ala di 201 cm, 40 anni a giugno prossimo, inizia la carriera a Rimini, giocando anche in A1, poi sempre in categoria superiore, gli ultimi 7 anni fra Chieti e Ravenna, mani educatissime da tre e dai liberi. Altri quattro giocatori molto esperti per la categoria, compongono questo quintetto allargato, il play Matteo Battisti (foto sopra sulla destra), con alcune esperienze importanti in A2 con Jesi (21’ nel 2016/17), è il metronomo della squadra, la guardia Antonio De Fabritiis, da due anni a Cesena, ex Valmontone e San Severo, gran tiratore dalla distanza, un altro gran tiratore Andrea Dagnello (foto sopra a sinistra), grande esperienza in B, già incrociato da Piombino con Crema, ai playoff 2018 e giocatore più utilizzato del roster e a chiudere Francesco Papa (foto a destra), ala/centro di 24 anni, il miglior rimbalzista della squadra in stagione, che ha già vari campionati di B alle spalle e un esperienza in A2 a Roseto. Oltre ai 6 titolari coach Giampaolo di Lorenzo dispone di 8 senor, con l’innesto, a stagione in corso, di Matteo Frassineti esterno classe 87, arrivato da Treviglio, con gli ultimi 10 anni sempre in categoria superiore e con minutaggi molti alti. In panca c’è grande qualità, che consente, ampie rotazioni, senza mai abbassare il livello del quintetto in campo, col nono giocatore che gioca ben 17’. Qui troviamo Massimiliano Ferraro, 20 anni, ala di quasi 2 metri, anche lui come Dagnello in arrivo da Crema, non segna moltissimo, ma spreca davvero poco, il centro di 205 cm Michael Sacchettini, 24 anni, arrivato la scorsa stagione a Cesena dopo un’esperienza di due anni in A2 a Legnano, giocatore incontrato dai gialloblu quando era a Valsesia e il cambio degli esterni che è Emanuele Trapani, classe 99 dalla grande personalità, arrivato dalla Stella Azzurra Roma dove in B segnava, già nel 2016/17, oltre 13 punti di media, anno passato a Scafati in A2. Chiude il roster il giovane Poggi, unico poco utilizzato dal coach, 9 presenze per 42’ totali.

I "super" Highlights dei gialloblu nella conquista della semifinale
Golfo, un'occasione "forse" unica