Presentazione partite

Presentazione seconda giornata

Stefano Stefanini
05.12.2020

Torna in campo dopo un lungo calvario il Basket Golfo

La seconda giornata del campionato di serie B girone A2, presenta due oggi pomeriggio. Alle 18, al Pala Sammontana di Empoli, scende la big San Giobbe Chiusi. Umori opposti fra le due compagini, caricati dal bel successo esterno, a Ozzano, i padroni di casa, sconfitti al debutto casalingo invece i senesi. Ospiti che però si presentano in campo rinforzati dall’arrivo di Giarelli, aggregato con contratto a tempo, per sostituire l’infortunato Bortolin, sperando di dare più consistenza ad un reparto lunghi parso in netta difficolta contro i pari ruolo labronici. Con Giarelli arrivano ad Empoli altri due ex molto amati, il coach Bassi e il gioiellino Raffaelli.

Nel secondo anticipo, alle 18.30, a Firenze arriva la rocciosa San Miniato, al debutto in campionato, dopo il rinvio della gara contro Piombino. Firenze ha spuntato un bel successo a Cecina, pur a fronte di assenze importanti e giocatori non ancora al meglio della condizione. San Miniato dopo una supercoppa fra luci ed ombre, al primo vero test per vedere se potrà esprimersi sui livelli delle scorse stagioni.

Domenica, alle 18.00 scendono in campo, la Libertas Livorno contro Cecina, un derby che vede nettamente favoriti i padroni di casa, forti di giocatori con un bagaglio tecnico e di esperienza superiore a quello dei cecinesi. Si giocherà nel prestigioso Palamodigliani, ma sarà veramente triste vedere quell’enorme impianto vuoto.

A Piombino debutto dei gialloblu, la compagine di coach Fabbri tornerà a calcare il parquet, contro Ozzano, dopo un mese di completa inattività, per le problematiche legate al covid, che solo in questi ultimi giorni ha consentito ai giocatori di tornare in numero sufficiente in palestra. Da vedere quindi chi sarà in condizione e chi no. Di fronte una squadra emiliana, che invece ha svolto una preparazione ed un precampionato regolare senza problemi di rilievo.

Nell’altro mini girone un solo anticipo oggi alle 18, con Omegna che, sul campo di Alessandria, cerca pronto riscatto, dopo la sconfitta interna con Imola. Coach Andreazza spera di recuperare ancora un po’ la condizione dei suoi uomini, che nel finale contro Imola hanno ceduto di schianto, visto i pochi allenamento sostenuti dai rossoverdi. Per Alessandria sembra davvero un’impresa pensare di battere un Omegna, seppur non al meglio, dopo il non buon debutto contro Oleggio, con solo 41 punti segnati.

Domenica alle 18, il derby romagnolo fra Imola e Faenza, Cesena contro Oleggio e Alba contro Rimini. Nel derby Faenza proverà a mettere qualche granellino negli ingranaggi di un Imola, che finora si è dimostrata, ad eccezione della sconfitta contro Vicenza in Supercoppa, una delle squadre più in forma, ma anche i faentini vengono da un buon precampionato e da un ottimo debutto contro Alba.

Per Cesena contro Oleggio, un’occasione per rifarsi della scoppola rimediata nel quarto finale contro Rimini. Per gli ospiti invece un test per vedere se la buona prestazione contro Alessandria è dipesa più dalla capacità dei novaresi, o da un eventuale scarso peso degli avversari.

Ad Alba scende una delle favorite del torneo, Rimini, che domenica ha messo in mostra una delle sue perle, quel Nicholas Crow, già bombardiere in A2 e che in B potrebbe essere un’arma quasi illegale. Alba probabilmente, nella prima partita a Faenza, ha pagato dazio alla gioventù dei nuovi arrivati, i langaroli sperano di ritrovare i canestri di Reggiani, che in Supercoppa aveva fatto faville.

I prossimi avversari "OZZANO"
Gli anticipi: Salta ancora il fattore campo