Mercato

Il punto sul mercato

Stefano Stefanini
23.07.2019

Sempre più vicini alla ufficializzazione del girone a 15 squadre tosco/siculo/piemontese

In questa settimana dovrebbero infatti uscire i calendari e quindi chiudere ogni discussione, facciamo il punto sul mercato delle squadre che giocheranno contro il Basket Golfo.

Partiamo da quella che sembra nuovamente pronta a partire da netta favorita per la promozione, Omegna. Alle conferme di Grande, Balanzoni, D’Alessandro, Scali e capitan Arrigoni, si sono aggiunti, un big come l’ala Nelson Rizzitiello, il play ex Chieti Edoardo Di Emidio, che sarà il cambio di Grande e il giovane Bertrand Ndzie, lungo classe 99 proveniente dalla C, da Frascati. Dovrebbero chiudere il roster un giovane del vivaio e l’ultimo grande colpo di mercato, che le voci di corridoio indicano in Adrian Chiera, giocatore da doppia cifra fissa, che andrebbe ad occupare lo spot di guardia titolare nello scacchiere di coach Salvemini.

Sta salendo il mercato della new entry Lucca, a due giovani di grandissimo talento, i confermati Del Debbio e Drocker, ha aggiunto un Marco Petrucci, di ritorno da Faenza, giocatore eclettico dalla grande affidabilità e rendimento, l’esperto lungo di origine ucraine Oleksandr Kuscev, proveniente da Venafro e il figlio d’arte Alkessandro Banchi, play del 98, scuola Don Bosco di ritorno da due anni giocati a Palestrina. Le voci di mercato danno per quasi certo l’arrivo di due big, Salvatore Genovese e Sebastian Vico, dalla Fiorentina. Insomma organico di tutto rispetto per coach Catalani.

Empoli dopo l’arrivo di Gaye, piazza il colpo Juan Manuel Caceres, centro di grandissima esperienza e il giovane Enrico Vanin play scuola Treviso. Squadra che ha cambiato poco e il nuovo coach Alessio Marchini, con il solido blocco Raffaelli, Giannini, Perin, Giarelli e capitan Sesoldi, può candidarsi ad un ruolo da protagonista. Insieme al confermato Antonini, dovrebbe chiudere il roster un altro giovane del vivaio.

Attenzione a San Miniato, con coach Barsotti che raramente sbaglia le sue scelte e che ha un quintetto composto da giocatori dal buonissimo rendimento come Quartuccio, Moretti, Carpanzano, Caverzasio e l’ultimo innesto, il talentuoso colored Emmanuel Enihe, ala con fisicità e buone mani, in arrivo da Crema. Squadra giovanissima, con in panca tutti giocatori dal 97 in su, con i confermati Benites, Capozio e Neri e l’ala Luca Tozzi reduce da un super campionato in c gold con Castelfiorentino. Potrebbe chiudere il roster Francesco Morciano, preso nella scorsa stagione ed in via di recupero dopo la rottura dei legamenti.

Colpo da novanta della neopromossa Pino Dragons, che dalla Fiorentina, insieme a coach Niccolai e Berti, porta nel suo roster i 222 cm di Gino Cuccarolo. Insieme a lui arriva anche il cambio dei lunghi Bogdan Milojevic, classe 98 in arrivo da Chieti. Roster da chiudere con due under. Con ragazzi di talento come i confermatissimi Passoni, Filippi ed il navigatissimo Poltronieri, altro quintetto che può creare fastidi a molte squadre.

Alba, oltre a coach Jacomuzzi, conferma sei decimi della squadra e nel possibile quintetto, Danna, Terenzi, Ielmini, Antonietti aggiunge il lungo Gianluca Giorgi, in arrivo da Montecatini, lui e Tarditi si alterneranno nel ruolo di cinque. A dare una mano al settore lunghi, orfano di Dell’Agnello, arriva dall’esperienza a Lugo, il classe 99 di due metri Tommaso Rossi. Chiudono il roster il play classe 2000 Di Bartolomeo, arrivato dalla C silver piemontese, il confermato Coltro e un altro giovane da individuare.

Montecatini, dopo avere inserito un giocatore esperto come Jacopo Mercante, in arrivo da Varese, nel ruolo di ala, in un probabile quintetto, con Meini a formare l’asse play pivot con Joseph Vita Sadi centro del 97 giunto da Catania e l’ultimo innesto, quel Milos Divac ex Bottegone, manca forse una guardia tiratrice che possa garantire un buon bottino di punti, nonostante la presenza di due giovani che potrebbe coprire quel ruolo come Galli e Cipriani, entrambi con mani buonissime dalla distanza. Oltre alla guardia manca un altro tassello a chiudere il roster a disposizione di coach Tonfoni.

Oleggio mette altra esperienza a disposizione di coach Remonti, con il play Fabio Grugnetti, che risale in B dopo tre anni nelle serie inferiori, ma anche qualità col ritorno della guardia Filippo Testa, reduce dalle esperienze in A2 a Trapani e Montegranaro.  Con i confermati, Pilotti, Giacomelli ed il lungo Bertocchi, ai novaresi resta disponibile un innesto senor e gli under che probabilmente arriveranno dalla collaborazione con la Pallacanestro Varese e fra questi si dovrà trovare sicuramente il cambio del play.

Per le siciliane si muovono Costa D’Orlando e Torrenova, la prima ha già composto per sei decimi il roster a disposizione del confermato coach Giuseppe Condello, con due conferme, la guardia ala Luca bolletta, classe 92 e il giovanissimo play Alessio Ferrarotto e quattro nuovi arrivi, il play ex Lecco Michael Teghini, dopo due buonissime stagioni in B, il talentuoso Daniel Perez, guardia in forza all’Urania Milano nella stagione passata, la guardia tiratrice Giampaolo riccio, al rientro in Italia dopo molti anni nelle università americane e Patrick Avanzini, ala in arrivo da Domodossola. Da coprire per intero il settore lunghi.

La seconda, si è mossa poco, alle conferme dell’ala classe 93 Luca Sgrò e della guardia classe 97 Luca Munastra, ha aggiunto solo il lungo classe 99 Davide Drigo, in arrivo da Bisceglie e unico giocatore con esperienze importanti nelle categorie superiori, Ariel Svoboda, guardioa tiratrice da doppia cifra fissa, reduce dal campionato giocato a Palermo.

Palermo ancora tutto da costruire, che per adesso registra solo movimenti in uscita.

Stesso dicasi per Alessandria, che ha preso solo il play classe 2000 Alfonso Zampogna da Reggio Emilia.

Pochi movimenti anche per Cecina, che dopo i buonissimi arrivi di Diego Banti centro proveniente dalla Fiorentina e il tiratore Flavio Gay da Pescara, registra il ritorno di Lorenzo Pistillo ala del 97 reduce da tre anni in D a Donoratico. Con loro solo le conferme di coach Russo e Salvadori.

Valsesia è ferma a quota cinque nel roster, dopo aver sistemato la regia, con il neoarrivato Faragalli ed il confermato Ambrosetti, il ruolo di guardia con Federico Ingrosso da Nardò e gli spot di quattro e di cinque, con Francesco Cinalli, arrivato da Sant’Elpidio e l’ex Domo Manuel di Meco.

 

 

Colpo grosso per il Basket Golfo, arriva Giacomo Eliantonio
Il calendario (provvisorio) del girone del Basket Golfo