Femminile

TROFEO “Acqua Silva” Lucca Under 16 Femminile

23.09.2019

Il 21 e 22 settembre a Lucca, si è svolto il 2° Trofeo “Acqua Silva”, riservato alla categoria Under16 Femminile (annate 2004-2005) autorizzato F.I.P.. Il settore femminile della Pallacanestro Piombino ha avuto l’onore di ricevere l’invito a partecipare a questo torneo, dove le nostre ragazze hanno avuto la possibilità di confrontarsi con formazioni di alto livello. Infatti tra le squadre invitate a partecipare a questa manifestazione, figurano due squadre giovanili di altrettante Società di serie A1 (Le Mura Lucca e Lupebasket di San Martino), due squadre finaliste nazionali Under16 dello scorso anno (BSL San Lazzaro Bologna e Basket Pegli) e due tra le squadre più interessanti della Toscana (B.F. Pontedera e Pall. Piombino).

La nostra squadra, agli ordini di Massimo Iacopini e Fabiana Nermettini, si è ben comportata perdendo i primi due incontri e vincendo il terzo, in un crescendo di prestazioni, come ci auspicavamo alla vigilia del torneo. I primi due incontri, la nostra formazione gli ha disputati sabato 21, iniziando contro Le Mura Lucca e successivamente contro BSL San Lazzaro. Entrambi gli incontri hanno visto le nostre ragazze lottare alla pari con squadre più quotate della nostra, pur non riuscendo a conquistare la vittoria. Nella terza gara è arrivata la soddisfazione di chiudere in vantaggio l’incontro disputato contro la formazione del B.F. Pontedera, conquistando quindi il quinto posto. La nostra squadra si è presentata sul parquet del Palatagliate di Lucca con ben quattro atlete di categoria Under14 (annata 2006) e, per la Soc. Pall. Piombino, è stata una soddisfazione vedere come riuscivano a tenere il campo contro avversarie di due anni più grandi, dimostrazione questa del valore e professionalità degli allenatori che dal settore Minibasket alle giovanili accompagnano tutti gli atleti seguendoli nella loro crescita tecnica.

La formazione giallo-blu presente al torneo era composta dalle seguenti ragazze: Parlanti L., Bertaccini M., Zucchini A., Vannozzi M., Filippini F., Govi C., Bertaccini E., Samoylych M., Poggi M., Chiti F., Latini C., Malia S.

Il Resp.le del settore femminile della Pall. Piombino, presente alla manifestazione con la squadra, ringrazia la Società organizzatrice di Lucca per l’accoglienza ricevuta e per la perfetta organizzazione dell’evento che non ha dimenticando di pianificare un momento di socializzazione, preparando un’apericena con tutte le ragazze, staff e genitori partecipanti all’evento.

Basket Golfo batte Cecina e chiude bene la preseason
Basket Golfo, settimo capitolo di una meravigliosa storia