Presentazione partite

Presentazione 27à giornata

Stefano Stefanini
14.04.2022

Molte sfide cruciali, per primo posto, playoff e playout

Spicca la sfida fra Vigevano e Omegna, che designerà la squadra che potrà provare a contendere il primo posto a San Miniato fino alla fine, o almeno chi si avvantaggerà per il secondo posto. Vigevano è quella che ha più possibilità, perché ha ancora il confronto diretto e ha vinto all’andata,mentre Omegna ha perso entrambi gli scontri diretti. La forma migliore però è quella di Omegna con 8 vittorie nelle ultime 9, contro le sole 2 nelle ultime 6 dei padroni di casa. Vigevano in settimana ha rimpinguato il proprio organico, con l’arrivo del lungo Cianci da Giulianova. All’andata vinse di uno Vigevano.

San Miniato per respingere l’attacco di chi vincerà quella sfida, deve espugnare un campo non facile, come quello di Firenze. I gigliati hanno vinto 3 delle ultime 4 gare e son tornati a sperare in un playoff, speranze che una vittoria contro la capolista, rafforzerebbe notevolmente. Ma il team di coach Marchini sta volando e macinando le avversarie di turno, impresa quindi molto difficile. Anticipo del sabato, alle 18.30.

Dietro per la lotta al quarto posto, Legnano deve assolutamente rimettersi in carreggiata, dopo la bruciante sconfitta contro Omegna. Per farlo dovrà battere la Pielle in casa, una Pielle fermata dal covid lo scorso turno e che quindi non si sa se e come si presenterà a questo incontro. Occasione quindi da non mancare per i lombardi, incalzati da vicino da Pavia. Partita programmata per sabato alle 18.

Pavia che ha l’occasione di eliminare dalla corsa al quarto posto il Langhe e Roero, in uno scontro diretto che all’andata vide prevalere i langaroli di 4 punti. Quindi obiettivo di Pavia, vittoria con , possibilmente 5 punti di scarto, che la porterebbe due punti davanti, con il vantaggio nello scontro diretto e una partita in più da giocare, il recupero con la Pielle. Per entrambe però, necessita il sorpasso su Legnano per il quarto posto, perché sono in svantaggio nel confronto diretto.

Nella corsa al settimo posto, sfida importantissima fra Piombino e Libertas Livorno, coi padroni di casa costretti a vincere, visto i due punti di distacco. Con una vittoria avrebbero il doppio vantaggio nei confronti diretti, che potrebbe pesare molto in possibili arrivi a pari merito con la Libertas e altre. I gialloblu vengono da due sconfitte pesanti nel punteggio e vorranno sicuramente rifarsi davanti al loro pubblico. La Libertas ha invece vinto nell’ultima con Empoli, ma soffrendo non poco.

Altro scontro diretto, che sembra più per evitare i playout, che per un difficile posto ai playoff, è quello fra Varese e Oleggio. I locali con un calendario finale terribile, hanno la loro migliore occasione per muovere la classifica, ma Oleggio è in grandissima forma, con 3 vittorie nelle ultime 4 gare, sforando anche la quarta, mentre i locali viaggiano con la zavorra di 4 sconfitte di fila. Peri varesini una vittoria darebbe buone speranze di evitare i playout avendo vinto anche all’andata e staccando di 4 punti i rivali. Per Oleggio ribaltare quel meno 4, vorrebbe dire rivedere la salvezza diretta da molto vicino. Si gioca sabato alle 20.30.

Contro una Cecina, viva, ma con pochissime speranze di evitare la penultima piazza, Empoli, in casa, ha invece l’occasione di ripartire, dopo le tre sconfitte consecutive che l’hanno ricacciata in zona playout. È vero che Cecina se vincesse tornerebbe a soli 4 punti da Empoli, ma con tre giornate alla fine e un calendario difficilissimo quasi sicuramente non basterebbe. Empoli avrà invece un occhio molto interessato sulla sfida fra  Varese e Oleggio. Altro anticipo del sabato alle 21.

Chiude il programma Borgomanero contro la Sangiorgese, con le ultime speranze, solo però legate alla matematica, di agguantare Cecina. Per una Sangiorgese invece in buona condizione e che ha ancora ambizioni palpabili di classifica, un occasione per provare a rincorrere almeno un tredicesimo posto che le garantirebbe il vantaggio del fattore campo ai playout. Sangio che ha anche rafforzato molto il proprio organico, con l’arrivo di un bomber di razza come la guardia Daniele Grilli, arrivato da Ischia.

LA LIBERTAS DI COACH ANDREAZZA
Premio del CONI al Presidente Ottorino Lolini