Cronache Golfo

Tornano in serie B Pino Dragons e Trecate

Stefano Stefanini
06.06.2019

Le due società potrebbero essere avversarie del Piombino nel prossimo campionato

Con le partite di ieri sera, quasi del tutto delineato il quadro delle promosse dalla serie C. Il Pino dopo aver subito in gara tre la prima sconfitta dell'intera stagione da Agliana, vince, seppur soffrendo molto, gara quattro e conquista la promozione. Trecate ai playoff sovverte il pronostico, battendo Alessandrtia, la dominatrice della regular season. Le altre promosse dalla C gold sono Rimini per l'Emilia Romagna, Soresina e Piadena per la Lombardia, Ruvo per la Puglia, Formia per il Lazio, Partenope per la Campania e dalla C silver per la Sicilia Terranova. Rimane da assegnare un solo posto, in palio fra i veneti di Mestre e i friulani di Monfalcone, che giocheranno stasera, a Monfalcone, con i locali in vantaggio 1 a 0 e quindi con il match point a disposizione.

Tanti gli ex avversari del Golfo nelle neo promosse, da segnalare fra tutti il ritorno in B con il Soresina del quasi quarantacinquenne Roberto Chiacig.

Pino e Trecate, se la Lega confermerà l'orientamento geografico degli anni passati, saranno nel girone del Basket Golfo, girone che presenterebbe 6 toscane, 4 o 5 piemontesi e 5 o 6 lombarde. Sempre in caso di conferma, si dovrebbero aggiungere la perdente di Omegna contro Milano, o entrambe se la vincente dovesse essere l'esclusa delle final four. Se una delle due salirà invece in A2, alle quattro lombarde già presenti la scorsa stagione, se ne aggiungerebbe un altra, le più vicine geograficamente al Piemonte sono Bernareggio, Olginate e Lecco, salvo inserimento, come avvenne alcuni anni fa, di Piacenza.

Fabio Poggianti è il nuovo DS della Pallacanestro Piombino
Finali gara 5: Tutte in bilico fino all’ultimo secondo