Presentazione partite

Presentazione trentesima e ultima giornata

Stefano Stefanini
04.05.2023

Giornata che, salvo grandi, sorprese non dovrebbe cambiare nulla

Si anticipa al sabato, per la partecipazione alle finali nazionali dei giovani di Borgomanero, la partita contro la GEMA Montecatini. Pochissime, quasi nulle le speranze di playin per il College partita decisiva per l’ottavo posto per i termali.

Potrebbe così perdere d'interesse quella che sarebbe stata la partita più importante di giornata, qualora il College dovesse perdere l’anticipo, ovvero Pavia contro la Herons Montecatini. Infatti qualora la GEMA vinca sabato, Pavia sarà matematicamente nona e non avrà grandi motivazioni contro i toscani, che invece saranno carichissimi per prendere i due punti che valgono il quarto posto.

Tutto quanto detto potrebbe cambiare, se il College sovvertisse il pronostico favorevole ai toscani.

Di una sconfitta del College, ne godrebbe anche Oleggio, che sarebbe matematicamente certa di partecipare ai playin, senza bisogno di fare sforzi eccessivi contro Varese. Tanto più che l’unico obiettivo perseguibile dagli squali, sarebbe un undicesimo posto invece del dodicesimo, che poco cambia.

La stessa Legnano in caso di risultato negativo del College vedrebbe scemare le residue speranze di quarto posto, a meno di un risultato a sorpresa di Pavia.

A poco invece da aspettarsi Piombino, che salvo miracoli, è destinata al sesto posto, che giocherà a Gallarate, in attesa solo di sapere se saranno gli stessi galletti e invece gli squali, i suoi avversari ai playin.

Qualche interesse può ancora suscitarlo la partita fra Omegna e Vigevano, con i padroni di casa che stanno facendo un ottimo finale di campionato, pur senza motivazioni di classifica e Vigevano che deve vincere assolutamente per conservare il secondo posto.

Alla finestra a guardare cosa accade a Omegna, starà la Pielle, che non dovrebbe avere problemi a battere il Langhe e Roero.

Partita invece di preparazione alle appendici di campionato, playoff e playin, quella fra Sangiorgese e la capolista Libertas Livorno, unico possibile interesse di classifica, in caso soltanto di vittoria di Borgomanero, il possibile sorpasso della Sangio sulla GEMA, per il nono posto.

Tutte le possibili posizioni di classifica dopo l'ultima giornata
Pochissime speranze per il Golfo a Gallarate