Presentazione partite

Programma dodicesima giornata

Stefano Stefanini
05.12.2019

Big match fra San Miniato e Firenze, quasi una finale per la partecipazione alla Coppa Italia

Apre gli anticipi del sabato, all’insolito orario delle 16, lo scontro diretto playoff fra Costa D’Orlando e Empoli. Entrambe a 12 punti con i siciliani in serie positiva da 3 partite, vittorie sofferte per entrambe nell’ultimo turno, la squadra di coach Marchini ha faticato per battere un Cecina con assenze molto pesanti, quella di Condello ha battuto di misura in trasferta Oleggio. Costa D’Orlando ha su Empoli però un più 2 in media inglese, per il minor numero di partite giocate in casa (4 contro 6 di Empoli), vincendo potrebbe quindi mettersi in condizioni di vantaggio sugli empolesi.

Gli altri anticipi del sabato riguardano la zona salvezza, alle 20.30 Alessandria ospita Montecatini. Occasione d’oro per sbloccarsi, i piemontesi infatti non vincono da 4 settimane. Snodo importante per la squadra di coach Vandoni, che in settimana recupererà anche la partita di Borgosesia. Montecatini è disperatamente alla ricerca di una scintilla che possa riaccendere il suo campionato.

L’altro scontro salvezza è fra Oleggio e Torrenova, ospiti rivitalizzati dal cambio di coach, con l’arrivo di Tony Trullo in panca, ha battuto nel turno precedente Alba, interrompendo una serie di 5 sconfitte, Siciliani che però in trasferta hanno rimediato 4 pesanti sconfitte in altrettanti viaggi. Oleggio ha interrotto sabato scorso la sua imbattibilità casalinga e dovrà cercare di porre subito rimedio per non vedersi trascinare ancora più dentro alla zona playout. Si gioca alle ore 21.

Nella domenica, spicca ovviamente il big match di San Miniato contro Firenze, entrambe vincendo porrebbero una seria ipoteca sulla partecipazione alle finali di Coppa Italia. Stati d’animo opposti, gli uomini di coach Barsotti lanciatissimi a caccia dell’ottavo successo in fila, quelli di Niccolai invece vengono da due stop che hanno interrotto la loro marcia trionfale. È anche sfida fra il miglior attacco (76.3), quello di Firenze con super Poltronieri e la miglior difesa del campionato (58.7).

La capolista Omegna rende visita a Cecina, grande condizione degli uomini di coach Salvemini che vengono da 6 successi consecutivi e che non hanno mai perso in trasferta in questa stagione, andando nell’ultima a violare Firenze. Cecina affida le sue poche speranze al recupero di Flavio Gay, nonostante la buona prova fornita ad Empoli in sua assenza.

Piombino deve provare a rientrare in striscia positiva contro Lucca, dopo la vittoria toccasana con Empoli che ha interrotto una serie di 3 sconfitte consecutive. Per farlo si appoggia ancora alla spinta del suo Palatenda, rarissimamente violato nelle ultime due stagioni e dove ha una media punti subiti fra le migliori del girone (58.7). Bisogna vedere se Lucca sarà quella brillante vista con Firenze, o la sua bruttissima copia vista nelle batoste di Empoli e Palermo, in trasferta segna 66.3 punti e ne subisce 78.7 di media.

Chiude il programma Valsesia contro Palermo, che come tutte le partite di domenica si gioca alle ore 18. Gli uomini di coach Bolignano, hanno dato segnali di ripresa nelle ultime gare, vincendo due scontri diretti con Torrenova e a Montecatini, intervallati da una sconfitta di misura ad Oleggio. Certo per battere una lanciatissima Palermo, in striscia da 6 gare, ci vuole una gara super, ma il caldo campo di Borgosesia può dare una mano ai biancoarancio locali.

Riposa Alba.

 

I prossimi avversari "Basketball Club Lucca"
Per Piombino sfida di altri tempi contro Lucca