Presentazione partite

Presentazione 12à giornata: Turno favorevole per Omegna

Stefano Stefanini
14.12.2018

Fiorentina e San Miniato in casa delle inseguitrici Varese e Piombino

Unico anticipo del sabato, lo scontro fra due squadre in formissima, Varese, reduce da 6 successi nelle ultime 7 gare, unica sconfitta, in volata con Omegna, affronta la capolista Fiorentina, in serie positiva da 10. Per Varese mai una vittoria nei 4 precedenti con i viola, dovrà provare a scardinare la difesa viola con la migliore batteria di tiratori da tre del girone (37% di squadra), forse unica arma da opporre alla netta supremazia fisica degli avversari, sempre che Cuccarolo, assente nell’ultima gara, sia del match.

Delle due inseguitrici Omegna non può mancare l’obiettivo vittoria nella trasferta a Siena, troppa la differenza fra le due formazioni, San Miniato invece ha uno scoglio più duro, la trasferta in casa di un Basket Golfo che, ferito dalla sconfitta con Omegna, vuol rilanciare la sua candidatura ad una posizione di vertice e quindi evitare la fuga del team pisano, che in caso di vittoria la staccherebbe di 6 punti.

Per il terzetto che a quota 12 chiude la zona playoff, tutti impegni casalinghi. Alba affronta Domodossola, fresca di prima vittoria in campionato, ma i favori del pronostico in questo derby vanno ad Alba che, nonostante la perdita di Terenzi, ha fornito prestazioni eccellenti nelle ultime gare con Piombino Omegna ed Empoli, portando a casa 4 punti, mentre Domo ha vinto si , ma con una Siena in grosse difficoltà.

Montecatini ospita Valsesia, dopo il crollo nel finale a San Miniato, gli uomini di coach Tonfoni hanno l’occasione di rifarsi davanti al proprio pubblico, ma attenzione, Valsesia è una squadra che sta facendo quadrato e pur ogni volta in difficoltà, per assenze e uscite per falli, non molla veramente mai. Forse assenti i due lunghi titolari, Giorgi e Gloria, quest'ultimo, oltre ai problemi fisici, nella sconfitta dopo due overtime con Pavia, ha rimediato anche una giornata di squalifica. Montecatini ha vinto le ultime tre con i piemontesi.

Chiude il terzetto la Sangiorgese, che ospita un Oleggio in crisi di risultati, non vince da 5 gare. Anche la cabala è contro gli uomini di coach Remonti, una sola vittoria nei 6 precedenti con i draghi, una sola vittoria esterna in questo campionato, a Domodossola. Sangiorgese reduce dal successo esterno con Cecina, cerca due punti per rimanere in zona playoff e con i difficili impegni delle squadre a quota 8 allontanare i playout.

Stesso obiettivo di una rilanciata Pavia, che ospita proprio Empoli, l’altra squadra a quota 8. Sulla scia di 4 vittorie consecutive e del possibile innesto dell’ex Omegna Marco Torgano, i pavesi vogliono proseguire nella rincorsa alla zona playoff. Empoli ha solo una vittoria nelle ultime 6 gare e si aggrappa, per sperare, al suo rendimento esterno, 3 delle sue 4 vittorie sono arrivate lontano dalle mura amiche e alle due vittorie negli unici precedenti contro gli uomini di coach Baldiraghi.

Impegno quasi proibitivo quello di Cecina a Vigevano. Rossoblu in crisi nera reduci da sette sconfitte consecutive e senza Gigena nelle ultime due gare, per contro anche Vigevano viene da tre insuccessi di fila, ma contro le prime tre della classifica e con qualche rimpianto. Prevedibile che Panzini e compagni saranno vogliosi di rivincita e con l’aiuto del Palabasletta non possono fallire.

"I NOSTRI AVVERSARI": Etrusca San Miniato
CONTRO SAN MINIATO AL PALATENDA E' BIG MATCH