Presentazione avversari

I prossimi avversari: "Bakery Piacenza"

Stefano Stefanini
19.10.2023

Squadra sorpresa, con le sue quattro vittorie su sette gare disputate

Piacenza sta affrontando questo campionato, con una squadra completamente rinnovata, allenatore compreso, Giorgio Salvemini, arrivato a sostituire Conti, ad inizio campionato e con un solo confermato. Già questa può essere una difficoltà, ma per gli emiliani va messo in conto anche il fatto che è una squadra giovanissima, con 7 giocatori sotto i 22 anni nei dieci. Tre soli i senatori, il pur sempre giovane Martino Criconia, guardia che è forse il pezzo più pregiato qualitativamente della squadra, con esperienze importanti in A2, l’ala Mattia Mastroianni, che invece va verso i trenta e cerca una stagione di rilancio, dopo l’ultima abbastanza deludente, rispetto ai suoi canoni abituali e il gigante Jure Besedic, 204 cm per 113 kg, che è alla sua prima esperienza in Italia, dopo la serie A, in Slovenia e Bosnia. Insieme a loro nel quintetto, in cabina di regia, l’italo argentino Lucas Maglietti, con due stagioni di A2 negli ultimi due anni, vince il ballottaggio con Jacopo Soviero, che ha già un campionato di B e due con buoni minutaggi in A2, terza scelta per coach Salvemini, un altro italo argentino Benjamin Marchiaro, che la serie A2 l’ha vista quasi esclusivamente dalla panchina. Ad alternarsi con Criconia nei ruoli di guardia e ala piccola, William Wiltshire, che è in forte crescita e l’ultima in B ha fatto registrare la sua prima doppia cifra. Come cambio nel ruolo di guardia, è pronto dalla panchina Zakaria El Agbani, unico confermato e veterano con la maglia biancorossa, però solo 11’ di media per lui in stagione. Per il ruolo di cambio dei lunghi, il giovane Luca Manenti, sfruttato anche lui pochissimo, solo 4’ di media per lui.

Brillante la partenza in campionato, con due vittorie su quattro partite, dopo una buona Supercoppa che l’ha vista arrivare al terzo turno. Le vittorie in campionato, sono arrivate entrambe in trasferta, di particolare prestigio quella recente ad Avellino, in casa sempre sconfitta, ma da avversarie importanti, come Herons Montecatini e Pielle Livorno.

In questo inizio di campionato si è messo in evidenza Wiltshire, top scoreer con 13.3, buonissimo il suo 53% da due, notevole il 50% da tre, soluzioni che usa in egual misura, ma malissimo dalla lunetta, col 56%. Conferma le sue qualità  Criconia, viaggiando a 13 punti di media, tira poco da due, col 40% e prevalentemente da tre, col 50% e ha un ottimo 81% ai liberi, con 4,8 rimbalzi è il migliore in questa specialità. In ripresa Mastroianni, con 10,5 di media, eccellente il suo 63% da due, basso invece il suo 29% da tre, anche lui dosa equilibratamente le due soluzioni. Besedic 10,3 punti di media, lungo che tira molto e bene da tre, col 35%, da due ha il 50%, stessa percentuale ai liberi, ma solo 3.5 i rimbalzi. Bravi con le penetrazioni Soviero e Maglietti, che vanno poco a concludere, ma hanno il 60% ed il 56% da due, l’altro play Marchiaro invece preferisce la soluzione dalla distanza, dove ha il 33%.

 

 

 

Presentazione 5à giornata: "Tutte in trasferta le capolista"
Intervista a Fabrizio Piccone e Lautaro Berra