Cronache delle altre

Le altre del tabellone del Golfo

Stefano Stefanini
16.05.2022

Vittorie nette per Vigevano e Cividale, vittoria di rincorsa per Legnano

Bergamo assapora a lungo la vittoria, in una gara condotta a lungo, contro Legnano, con vantaggi in doppia cifra, con un massimo di più 14 nel terzo quarto, ma proprio in questo quarto,  dopo la sua metà, paga pegno per un organico troppo corto e dal più 11 subisce un parziale di 16 a 0, che porta i padroni di casa sul più 5 all’ultimo riposo. Padroni di casa anche loro con rotazioni abbastanza limitate, ma che riescono nel finale ad avere maggior lucidità anche dopo esser rimontati dal più 10 a 4’ dal termine, al meno tre ospite 40’’ dalla fine. La gara la chiude in pratica il canestro di Solaroli, per il più 5, inutile il canestro di Dell’Agnello a pochi secondi dalla fine. Il giocatore livornese è il migliore dei suoi, con 14 punti, 10 rimbalzi e 5 assist, in doppia cifra anche il giovane Isotta con 14, Sodero e Ihedioha e con 11 e 6 assist Simoncelli. Per i padroni di casa, Solaroli 17, con 8 su 8 da due e 8 rimbalzi, Terenzi 14, con 4 su 7 da tre e 7 rimbalzi, Cepic, 11 con 8 rimbalzi e con 10 Casini e Leardini.

La Libertas Livorno, senza Marchini a Cividale, regge in partita per poco più di due quarti, poi viene travolta da una squadra indubbiamente più forte, con un organico da promozione. I livornesi si spengono e segnano solo 19 punti negli ultimi due quarti, subendo un parziale di 23 a 6, in avvio di terzo e chiudendo con percentuali pessime, 32% da due, 23% da tre e 56% ai liberi.  In questa prova sottotono, si salvano con la sufficienza, Morgillo, Casella e Ricci, con 10 punti ciascuno. Per i locali un super Battistini, segna 18 punti, con 20 rimbalzi all’attivo, lo seguono Miani e l’ultimo arrivato, Mouaha, con 13 e Paesano con 10.

Una Vigevano più offensiva che difensiva, ha facilmente la meglio su Desio, 87 punti segnati, ma concedendo per tre quarti 59 punti a Desio, che si esprime con percentuali al tiro alte, al livello dei vigevanesi. Gara però sempre in pugno a Vigevano, con gli ospiti che dalla fine del secondo quarto saranno costantemente sotto la doppia cifra di svantaggio. Top scorer di giornata, Gatti con 26 punti, a cui aggiunge 9 rimbalzi e 3 assist, Ferri lo segue con 20 e 4 su 9 da tre, 10 di Giorgi, con procacci che dirige, con 11 assist e altrettanti punti. In casa Desio 16 per Sirakov, con 4 assist, 15 per Giarelli e Molteni, quest’ultimo con 3 su 3 da tre e 6 assist e Mazzolaeni, con 14 e 3 assist.

Gli highlights dei gialloblu in gara uno a San Vendemiano
Provaci ancora Golfo