Presentazione partite

Presentazione 22à giornata

Stefano Stefanini
04.03.2022

Quattro anticipi al sabato, match clou a Pavia, che ospita Vigevano

Impegno difficile per la capolista Vigevano, dopo l’inatteso stop casalingo contro Empoli, con la trasferta a Pavia. Troverà una squadra che, dopo i problemi del covid e  il cambio del coach, sembra aver trovato il passo consono alla qualità del suo organico, vincendo tre gare consecutive in trasferta. Test importante per i pavesi per vedere se possono ancora pensare di agganciare il quarto posto, o se debbono riguardarsi alla spalle.

Due squadre in striscia positiva si incontrano al Palamodigliani di Livorno, la Libertas che, nonostante le assenze, è riuscita a fare due blitz consecutivi in trasferta e San Miniato che arriva da quattro vittorie consecutive. I livornesi dovranno però fare a meno dello sfortunato Toniato, infortunatosi di nuovo contro Cecina. Impresa quindi difficile, contro un San Miniato che sembra aver ritrovato la condizione migliore.

Omegna dovrebbe avere un compito più facile sulla carta rispetto alle altre big, ospitando la Sangiorgese. Squadra giovane e combattiva, quella di coach Roncari, che può sempre sorprendere, ma che in questo calendario, che gli ha prospettato una dietro l’altra San Miniato, Legnano e Omegna, rischia seriamente il terzo stop consecutivo.

Impegno tosto per Legnano, in casa di una Piombino in ripresa, che con tre successi di fila è tornata prepotentemente in zona playoff. Ma anche i lombardi sono in un buon momento, con 4 vittorie nelle ultime 5. In una sfida fra due squadre molto tecniche, con vocazione offensiva, all’andata si impose in modo molto brillante Piombino, Legnano cercherà di prendersi la rivincita.

Dopo due sconfitte molto nette, con le prime due della classifica, il Langhe e Roero, proverà a riprendere la marcia playoff, ospitando una Firenze in deciso calo. I fiorentini, complice l’assenza del forte centro Di Pizzo hanno perso, le ultime 4 gare, le ultime 3 davanti al proprio pubblico, combattendo, ma cedendo sempre nel finale. 

Appuntamento con la vittoria da non mancare, per Varese in casa contro Borgomanero. Piemontesi in caduta libera da 9 partite e lombardi che, con un piede in zona playoff, dovranno fare bottino pieno, in previsione di un finale di campionato piuttosto impegnativo.

Incontro fra due squadre in striscia negativa a Livorno, fra Pielle, reduce da 3 stop consecutivi e Cecina che viene da 4. Molti i problemi di infortuni per entrambe le squadre nelle ultime uscite, quindi molto dipenderà da quanti via libera daranno le infermerie e in quali condizioni saranno i giocatori a disposizione. Situazione molto complicata per Cecina in classifica, con la quota salvezza lontana 6 punti.

Sfida salvezza, ma con un occhio ai playoff, da parte dei padroni di casa, fra Empoli e Oleggio. Locali lanciatissimi e col morale a mille, con 3 successi consecutivi e la ciliegina sulla torta dell’impresa a Vigevano. Oleggio che invece è in fase negativa, con 4 sconfitte nelle ultime 5 uscite, con unica vittoria quella su un Legnano fortemente rimaneggiato.

 

Conosciamo i prossimi avversari "LEGNANO"
Test di maturità per il Golfo contro Legnano