Interviste infrasettimanali

Consuntivo di fine stagione con Coach Cagnazzo

Stefano Stefanini
13.05.2021

Abbiamo ottenuto un grande risultato, ci ho sempre creduto!!!

Salve coach, inanzi tutto un grande grazie per il bel lavoro svolto!!!

Siamo qui a festeggiare una salvezza, se ce lo avessero detto in estate che sarebbe finita così, avremmo detto che chi parlava era un pazzo. Come ha preso la squadra questo risultato decisamente inferiore alle aspettative estive e alla qualità dell’organico?

"La squadra ha giustamente festeggiato questo risultato voluto e inseguito negli ultimi 3 mesi facendo tutti i giorni un extra sforzo per ottenerlo; le aspettative e i pronostici spesso non vengono rispettati e riuscire a tirarsi fuori dalla situazione in cui eravamo, senza passare dai playout ed arrivando a pari punti di due squadre che disputeranno i playoff, credo che sia un grande risultato e che vada sottolineato."

I tifosi molto soddisfatti per la grande rimonta fatta, ma inevitabilmente i rammarichi per un playoff mancato per sette punti in meno di differenza canestri sono molti. Secondo te dove abbiamo perso i playoff, con Rimini, o in qualche partita dove potevamo limare questa differenza canestri?

La partita con Rimini ci avrebbe garantito il settimo posto, credo che i pochi punti riguardanti la differenza canestri siano purtroppo episodi e sinceramente, analizzare gli episodi, o gli errori credo abbia meno senso rispetto alle prestazioni messe in campo e alla determinazione di tutti nel voler migliorare quotidianamente. Il vero rammarico da parte mia, è dover interrompere il nostro lavoro nel momento in cui le nostre prestazioni hanno dimostrato a tutti che eravamo una squadra vera e che il nostro modo di stare in palestra, coinvolgeva tutti e ci faceva divertire: sarebbe stato bello continuare soprattutto per questi motivi."

Ora che quei momenti sono passati ti chiedo, sinceramente dopo le prime tre partite, con le scoppole rimediate contro San Miniato, Ozzano e Livorno, c’è stato un momento in cui hai pensato di non farcela?

"Sinceramente, ho sempre creduto nelle nostre possibilità, vedevo quotidianamente gli occhi determinati di tutti e la voglia di crescere e fare meglio, il lavoro svolto anche in quel periodo era quello che ci avrebbe portato ad ottenere risultati, avevamo solo bisogno di tempo, pur con la necessità di provare a vincere sempre."

Dopo quelle tre partite, la squadra è tornata ad esprimersi su livelli consoni alle sue qualità. In cosa coach Cagnazzo pensa di aver contribuito, dal punto di vista, morale, tecnico e tattico?

"Il mio primo pensiero, è stato quello di provare a ridare fiducia ed entusiasmo a tutti attraverso lavoro e serenità nell’affrontare gli errori per migliorare. Dal punto di vista tecnico/tattico, ci sono state diversi adattamenti che i ragazzi sono stati bravi a fare, dovuti sia a nostre scelte, come staff, che ad infortuni che ci hanno fatto cambiare diverse volte pelle. Credo in particolare che, per quanto riguarda l’attacco, alcune spaziature ci abbiano permesso di esaltare le caratteristiche dei nostri tiratori e la possibilità di sfruttare il gioco interno come arma ulteriore, mentre difensivamente, la zona 3-2 ci ha aiutato in alcuni momenti a cambiare il ritmo delle partite, come ad Omegna. Voglio in questo momento però sottolineare il grande lavoro svolto da Lorenzo Formica, Davide Guidi e Giacomo Gianelli, perché quotidianamente hanno aiutato il sottoscritto e tutti i componenti della squadra a centrare il nostro obiettivo."

So che è presto, ma qualcosa sul futuro te lo devo chiedere. Ti piacerebbe rimanere a Piombino? Il presidente ha dichiarato di voler andare avanti e costruire una squadra all’altezza delle attese e che è stato contento del tuo lavoro, ma che però per proseguire insieme bisogna essere in due a volerlo. Cosa mi puoi dire su questo?

"Innanzitutto voglio ringraziare il Presidente, Alessandro Cecchetti e tutti i componenti della società per aver riposto in me la loro fiducia, chiamandomi ad allenare a Piombino, la società mi ha permesso di svolgere il lavoro al meglio e per questo ringrazio ancora tutti. Per quanto riguarda il futuro insieme alla società valuteremo e decideremo."

Se rimarrai oppure no, ti sentiresti di dare un suggerimento al presidente, o al tuo successore, su cosa si può fare per migliorare questa squadra?

"Credo che sia veramente troppo presto per fare questo tipo di considerazione, bisognerà prima conoscere le “regole di ingaggio” del prossimo campionato, per quanto riguarda organici, under, gironi etc. per poi valutare attentamente qualsiasi decisione, da parametrare anche in base agli obiettivi e al budget." disponibile.

Grazie coach!!!

Gli highlights dei gialloblu ad Alba
Gare uno playoff e playout “domina il fattore campo”