Notizie Golfo

Si fa accesissima la lotta per il quarto posto

Stefano Stefanini
14.02.2023

Sono sei le squadre che sembrano potersi contendere la preziosa posizione

Insieme al Golfo altre cinque squadre possono correre per questo obiettivo proviamo ad analizzare la loro situazione ed il loro calendario (in copertina il calendario, con evidenziati in giallo gli scontri diretti, in azzurro le sfide alle capolista, in arancio quello alle squadre in lotta per evitare il quartultimo posto e in grigio le ultime tre).

Il Basket Golfo Piombino, potrebbe essere potenzialmente già quarta da sola, avendo una partita da recuperare, il calendario gli offre però solo 5 partite in casa e 7 fuori. Quindi i gialloblu si giocheranno le loro chance principalmente lontano dal Palatenda, dove eccezion fatta per Varese, dovranno affrontare tre scontro diretti, lo scoglio Vigevano e un paio di squadre in lotta per evitare il quartultimo posto. In casa l’ostacolo più difficile, sembra essere solo la Libertas.

Legnano ha il vantaggio di giocare invece 6 gare in casa e cinque fuori, con 3 dei 4 scontri con le squadre dal primo al nono posto da disputare proprio fra le mura amiche. Ma l’insidia per i Knights può esser nascosta nella loro difficoltà contro le squadre non di alta classifica e ne troverà ben 3 in trasferta, oltre al viaggio a Livorno in casa della Pielle. In casa le sfide più impegnative saranno con Libertas e Omegna.

Omegna è forse quella col calendario più impegnativo, con 6 trasferte e 5 gare casalinghe. Ha già usufruito dei punti facili contro una delle tre ultime e fuori, eccetto quella di Varese, ha tutte partite non facili, o molto difficili come quelle contro la Libertas e Legnano. Ma anche in casa sarà dura, aspetta due delle capoliste e anche Piombino.

La Sangiorgese, in apparenza, sembrerebbe averlo più facile viste le 6 partite in casa, contro le 5 esterne. Ma al Palabertelli debbono passare tutte e tre le capoclassifica e oltretutto i draghi hanno già usufruito dei bonus contro due delle tre ultime. Le trasferte, esclusa quella di Varese sono tutte insidiose, o molto difficili, come quelle di Legnano e Piombino.    

Pavia ha 6 trasferte e 5 gare casalinghe, fra le trasferte due delle tre capolista, non impossibili però le altre con la sola sfida diretta alla Sangiorgese. Molti invece gli scontri diretti in casa, dove i pavesi, fino ad oggi hanno dimostrato grande efficacia e dove aspettano Omegna e Piombino. Altro vantaggio, hanno ancora disponibili tutti i sei punti contro le squadre di coda. 

Gli Herons Montecatini, qualora dovessero battere Piombino nel recupero, potrebbero rientrare pienamente in corsa, ma hanno un calendario decisamente impegnativo e senza gare facili in trasferta. Eccetto la sfida con Piombino e quella contro Vigevano, le altre quattro in casa sono decisamente alla sua portata, con fra queste, due delle ultime della classifica.

Per chiudere, va ricordato che l’ultima di queste sei, arriverebbe nona e non avrebbe il vantaggio del fattore campo ai playin.

Facendo ricorso ai dati di una statistica già pubblicata (dati rilevati da 24 campionati di serie B), può esser utile ricordare che, con 44 punti il quarto posto è praticamente in cassaforte, ma anche con 42 (92%) è molto probabile. Questo può essere un riferimento per chi vuole divertirsi a fare tabelle per questa corsa.

Le altre: “Libertas rischia grosso, incredibile Pavia”
Presentazione ventesima giornata