Presentazione partite

Programma della ventesima giornata

Stefano Stefanini
01.02.2020

Piombino contro San Miniato il match clou, ma c'è anche Firenze contro Empoli 

Due anticipi al sabato, l’altra capolista Omegna ha un impegno facile sulla carta, in casa contro Alessandria, ospiti che vengono da 6 sconfitte consecutive, padroni di casa che non possono più permettersi errori. Si gioca alle ore 21.

Alla stessa ora in sicilia Costa D’Orlando ospita Valsesia. Per i padroni di casa, quasi partita da ultima spiaggia, dopo 8 sconfitte di fila che l’hanno vista precipitare da un sesto posto, a 2 soli punti dal quarto, fino alle soglie della zona rischio. Non va meglio per gli ospiti che in penultima posizione, hanno vinto una sola partita nelle ultime 7. All’andata vinsero i siciliani 67 a 62.

Nel programma di domenica due scontri diretti in alta classifica, due derby toscani. Spicca Piombino contro San Miniato, per i gialloblu di Andreazza, reduci da 9 vittorie di fila, forse l’ultima occasione per insidiare la posizione in classifica dei pisani. Il team di Barsotti, arriva da 4 vittorie consecutive, ma ottenute soffrendo e spendendo molto. All’andata vinsero i biancorossi 68 a 62.

L’altro derby è a Firenze, dove arriva un Empoli che ha tenuto testa a San Miniato nello scorso turno e che, con un calendario davvero difficilissimo, cercherà di sfruttare la stanchezza di Firenze, reduce dai due overtime contro Montecatini, per non uscire con zero punti da questa durissima parte di campionato. Firenze che dopo la legnata di Palermo, non sembra ancora brillantissima, ma si affida ai suoi big, Poltronieri in testa. Nella gara di andata si impose Firenze per 73 a 68.

Nella parte alta della classifica impegno derby per Palermo, che ospita Torrenova. Pronostico obbligato per i locali, che sono in una condizione super, mentre Torrenova, nonostante sia in ripresa, con le grandi dimostra di soffrire ancora.

L’ultima del gruppo di testa, Alba, affronta la prima del secondo gruppo, Lucca. I langaroli in questa trasferta dovranno fare i conti con un’infermeria affollata, oltre al lungodegente Danna, si è aggiunto l’altro play Di Bartolomeo e nel finale contro Cecina anche Terenzi. Questo fattore e gli sforzi per la vittoria al supplementare contro Cecina, fanno spostare l’ago della bilancia dalla parte di Lucca, che adesso con una squadra giovane, sembra aver trovato il giusto passo.

Lo stesso discorso di Alba vale per Cecina, contro Montecatini, recuperato Gnecchi, domenica ha visto uscire per infortunio Turini e si è acciaccato anche Gay. Se i due saranno della partita, Cecina potrebbe sfogare sul campo la sua frustrazione per due sconfitte consecutive all’overtime, con una prestazione tutta grinta. Montecatini, anche lei delusissima per aver gettato alle ortiche la vittoria contro Firenze, proverà a cercare un pronto riscatto e punti di cui ha un disperato bisogno per riavvicinare la zona salvezza.

Riposa Oleggio

I prossimi avversari "Etrusca San Miniato"
Dopo Omegna, contro San Miniato, serve un'altra impresa