Presentazioni squadre

Presentazione avversarie: Olimpo Basket Alba

di Stefano Stefanini

24.09.2017

Dopo la promozione, nel primo campionato di B della sua storia, non stravolge il gruppo e si pone come obiettivo la permanenza in categoria

Sei conferme del gruppo che ha dominato la C gold piemontese raggiungendo la serie B e due nuovi arrivi fra i senior e tre fra gli under: un solo nome eclatante, Santiago Boffelli. La volontà è quella di puntare sulla solidità di un gruppo che quest’anno sarà anche allargato, visto che i senior sono otto (ovviamente potrà portarne in panca solo sette). Un gruppo che può contare su giocatori come Claudio Maino, Lorenzo Dello Iacovo e Leonardo Calabrese che hanno giocato in categoria con buoni, se non ottimi, rendimenti.

Dal mercato nel settore degli esterni arriva l’unico grande colpo estivo, il già citato, italo-argentino Santiago Boffelli guardia di 34 anni, reduce da un roboante campionato a Scauri in B. I suoi numeri dicono con 18,3 punti di media in 35’ sul terreno di gioco, con medie altissime al tiro, 48% da due, 43% da tre e 83% ai liberi; prende anche 5,3 rimbalzi, recupera 1,3 palloni e subisce 4,7 falli a partita di media, il tutto per un 18,3 di valutazione. Si tratta di un giocatore esperto che negli ultimi tre anni ha sempre segnato moltissimo. Al suo fianco alternandosi nel ruolo di play e di guardia rimangono Claudio Maino, altro giocatore che in B ha sempre segnato moltissimo (circa 15 punti di media negli ultimi campionati con Cus Torino e Pescara), e Lorenzo Dello Iacovo, che con Maino ha giocato anche nel Cus Torino, dove sfiorò la doppia cifra. Nel ruolo di ala è confermato Radu Draghici che ha sempre giocato in Piemonte, con una sola esperienza in B nel 2010/11 col Cus Torino. Nella passata stagione è stato autore di 8,1 punti di media, col 35% da tre. Il cambio in cabina di regia è il nuovo arrivato Francesco D’Emilio play classe '98 in arrivo dalla A2 dove militava con Roseto; oltre le giovanili 4 presenze in prima squadra per lui. Altri due '98 completano il reparto: la guardia Joshua Olowu, in doppia cifra nella sua ultima stagione giocata in C silver col Vado Ligure, e Fabio Bugatti ala in forza a Cantù in C Silver e neo campione italiano under 20.

Nel reparto lunghi quasi tutti confermati: a presidiare i tabelloni due bandiere albesi, Marco Negro ad Alba dall’età di 15 anni, e Paolo Gallo, al suo decimo campionato con i biancorossi. Quest’ultimo è il lungo con più punti all’attivo nel 2016/17, con 11,5  di media; insieme a loro i 207 cm di Leonardo Calabrese. I tre nella stagione passata si sono equamente divisi quasi 20 rimbalzi a partita. A roster praticamente chiuso è arrivato l’ottavo senior, l’ala grande Andrea Rampone reduce dal campionato di C gold con il Bra, dove ha segnato 10,6 punti di media.

Al gruppo sono aggregati anche dei giovani che già giocavano con la squadra in serie C: Gioda (21 presenze e 9’), Colli(15 e 6’) e Ndour (3 e 3’).

Roster Olimpo Basket Milano

Presentazione avversarie: USE Empoli