Presentazione partite

Presentazione 6à giornata: "Tutte a d inseguire gli aironi"

Stefano Stefanini
25.10.2023

Tre scontri diretti nel gruppo delle inseguitrici, per vedere chi regge la scia

La capolista solitaria Herons Montecatini, può confermarsi tale, se batterà Fiorenzuola nel suo Palaterme. Emiliani, sempre sconfitti fuori casa, che hanno già perso a Montecatini contro la GEMA, Fiorenzuola che comunque se l’è sempre giocata, sia coi termali, che con Avellino. La Herons è il migliore attacco del campionato, con oltre 83 di media, ma non inganni il 74 di media dei subiti, condizionato dai 95 punti incassati nell’unico passo falso, quello a Salerno, è sempre rocciosa anche in difesa.

Nel gruppone delle 9 inseguitrici, cercheranno di elevarsi, per dare credito ai pronostici estivi, La Pielle e Avellino. Pielle impegnata in trasferta sul campo di una Caserta, che ha appena esonerato coach Luise e che proverà con questa mossa a scuotere la squadra, forte anche del rientro del lungo Paci. I labronici non hanno trovato ancora continuità di risultati, ma dopo Rieti hanno vinto, bene fuori casa, nelle due trasferte emiliane.

Avellino ospita una Piombino reduce da una prova molto negativa, in casa gialloblu, si spera che sia solo un episodio e che la squadra torni brillante, come nelle due vittorie precedenti. Presupposto insindacabile per sperare di uscire vincenti dall’irpinia. Anche Avellino, come la Pielle, non ha ancora trovato il passo adeguato alla qualità del suo roster e vorrà cancellare la brutta sconfitta interna contro Piacenza.

Un'altra papabile per i primissimi posti, Legnano, ha ritrovato, il passo, con due vittorie nelle ultime due gare e un super Raivio, che risolverà probabilmente i problemi offensivi dei Knights, solo 70 di media finora. A provare a fermare l’americano e i suoi compagni, ci proverà, in casa propria, la giovanissima Brianza, che però dopo la partenza di stagione brillantissima, arriva a questa partita con due sconfitte consecutive. Contro GEMA e Salerno in trasferta, si è spento il prolifico attacco brianzolo, che si troverà di fronte ora la seconda miglior difesa del campionato. 

La sorprendente Piacenza, dopo aver battuto Avellino in trasferta e Piombino in casa, prova a confermare la sua imbattibilità esterna a Desio. La squadra lombarda però, viene anche lei da un buonissimo avvio di campionato e nell’ultima si è vista sfuggire di mano una vittoria a Legnano, che aveva a lungo pensato di poter ottenere. Desio che in casa ha vinto entrambe le partite disputate.

La GEMA ha fatto un inizio campionato molto buono e nell’ultima partita ha recuperato un uomo importante come Mastrangelo. Termali che hanno costruito la loro classifica solo davanti al proprio pubblico e che proveranno, per restare in alto, a conquistare i primi punti in trasferta, in quel di Salerno. I campani però, dopo un avvio difficile, in casa hanno fermato due capolista, Herons e Brianza.

 Due squadre in palla, reduci da una doppia vittoria, si affrontano. Sant’Antimo, dopo la Pielle fuori, ha battuto Salerno e ora vuol provare a bissare il successo casalingo, contro una Crema, che ha affondato il coltello nella piaga della crisi Libertas e che nel turno precedente, aveva battuto la GEMA. Per l’esperienza, campani favoriti sulla giovane squadra lombarda.

Omegna che, con una partita da recuperare, potrebbe essere anche lei nel gruppo a quota 6, è reduce dalla vittoria a Caserta. Vittoria ottenuta non senza soffrire, ma quasi sempre comandando al gara. Affronta Cassino, che con Caserta ha vinto la sua unica gara in campionato. Omegna può contare sulla miglior difesa del torneo, unica squadra sotto i 70 di media e ovviamente gode dei favori del pronostico.

In ultimo, una partita ad alta tensione, la Libertas deve tassativamente sbloccarsi, per uscire dal momento nero e non può non farlo con una NPC Rieti che, dopo l’exploit alla prima di campionato contro la Pielle, non ha più vinto e se non ci fosse la penalizzazione di Salerno, stazionerebbe in fondo alla classifica.

Le altre: ”È già crisi in casa Libertas”
I prossimi avversari: "AVELLINO"