Il punto sulla Supercoppa

Stefano Stefanini
28.10.2020

Stasera il big match fra Fabriano e Chiusi decide l'avversaria di Piombino o San Miniato

La prima fase a gironi della competizione doveva terminare domenica 25 ottobre, ma con le molte partite rinviate per problemi legati al covid, si debbono ancora decidere molte delle qualificate agli ottavi di finale.

Sono 9 attualmente le qualificate, Alba, Crema, Bernareggio, Vicenza, Imola, Ancona, Rieti, Matera e Nardò, con solo due ottavi già delineati, Crema contro Bernareggio e Imola contro Ancona.

Nel girone di Piombino, i tre recuperi, ad oggi, salvo ulteriori spostamenti sono previsti il 31 ottobre San Miniato Libertas, il 3 novembre Piombino San Miniato e il 4 Cecina Libertas. A giocarsi la qualificazione sono Piombino e San Miniato. Piombino è l’unica ad aver giocato due partite e ha subito messo in mostra un super Turel con 21 punti di media, col 78% da due.

Vediamo cosa hanno fatto le altre avversarie in campionato del Basket golfo:

Spicca nel girone A l’ein plein di Alba, che conquista la qualificazione battendo anche la favorita Omegna, oltre a Alessandria e Oleggio, queste ultime battute nettamente. Fra i langaroli spiccano le prestazioni del 2002, Francesco Reggiani, con 25 punti di media, 54% da due, 69% da tre e 82% ai liberi. Per Omegna nelle due gare giocate, brilla Balanzoni con 27.5 di media e 9 rimbalzi, con Prandin, Sgobba e Del Testa con lui in doppia cifra. Oleggio, vince solo la sfida con Alessandria, bene il solito Pilotti, che con il nuovo play Guglielmo De Ros viaggiano a 14 punti di media. Alessandria, orfana di uno dei suoi migliori elementi, la guardia Ferri, termina ultima, schiera solo 8 giocatori, il migliore Guaccio con 14 di media. Alba attende la vincente del girone B, una fra Piacenza, Pavia, o Vigevano.

Nel girone C Ozzano ottiene una sola vittoria, a Cremona a giochi già fatti, con Crema qualificata. Ottima la prestazione di Galassi a livello realizzativo, con 20 punti di media.

Nel girone di ferro delle romagnole, la spunta a punteggio pieno Imola, equilibrio fra le altre, Cesena, Rimini e Faenza, ma tutte partite lottate ed equilibrate. Per Imola il bomber è Preti, l’ex San Miniato segna 15 punti di media, col 71% da tre, dirige Fultz, con 8 assist di media. Altro direttore d’orchestra a Rimini è Rivali con 7 di media, per i canestri di Crow, 14.3 punti e Bedetti 13.3, con l’85% da due e 5.7 rimbalzi. Cesena ha in Terenzi il top scorer, con 16.3, 43% da due e 6.7 rimbalzi. Faenza mette in doppia cifra molti giocatori, spiccano Anumba, con 14.7, il play Rubbini, 14.3 e Ballabio, 14. Imola giocherà in casa contro Ancona l’ottavo di finale.

Nel girone, sfida decisiva stasera fra Fabriano e Chiusi, anche se la matematica ancora non condanna Empoli e Firenze. Chiusi, ha battuto Empoli e Firenze e quindi si qualifica in caso di vittoria, ha il top scorer nel lungo italo argentino Bortolin con 16 di media, 72% da due e 7 rimbalzi. Empoli e Firenze non hanno ancora vinto una partita, Firenze ne ha giocata solo una, Empoli ne ha giocate due, segnando poco e quindi senza nessun uomo in doppia cifra di media. La vincente di questo girone affronterà quella del girone con Piombino.

Gli ottavi di finale, in gara unica, si dovrebbero giocare sabato 7 o domenica 8 novembre, mentre la final eight si giocherà a Cento dal 13 al 15 novembre.

RECUPERO BASKET GOLFO SAN MINIATO
Verso San Miniato con Francesco Galli