Varie

Aggiornamento su Supercoppa, campionato e Basket Golfo

Stefano Stefanini
12.11.2020

Iniziano le finali di Supercoppa e meno nove al campionato

Il punto sulla Supercoppa

La competizione è arrivata faticosamente alle finali di Cento. Nella fase a gironi sono infatti state costrette al ritiro, per problemi di positività al covid, Vigevano e Piombino, negli ottavi è toccato a Piacenza ritirare la squadra, lasciando ad Alba il posto alle finali, infine a pochi giorni dalla finale, deve rinunciare anche Agrigento, trasformando la final eight, in una final seven, con Nardò che si qualifica direttamente alle semifinali. Sulle finali pesa anche l’incognita delle positività emerse nel gruppo della Sebastiani Rieti. Le finali inizieranno oggi, con i quarti di finale, con Alba/Bernareggio (14.30), Vicenza/Imola (17.30) e Rieti/Fabriano (20.30).

Il punto sul campionato

Questa è la situazione più spinosa, la Lega pare intenzionata ad andare avanti, ha emanato infatti le norme per lo svolgimento, o l’eventuale rinvio delle partite, in sunto, fino a sei assenze per positività la squadra deve giocare. Inoltre c’è in progetto di offrire alle squadre la possibilità di rinunciare al campionato per motivi economici, o legati al covid, senza sanzioni, ma ricadendo nella prima serie libera.

Già molte squadre, vista gli attuali sviluppi del covid, hanno invece chiesto di posticipare ancora la partenza in campionato, alcune hanno proposto, per evitare spostamenti fra regioni, di riformulare il campionato in gironi da otto squadre. In serie A è stato chiesto di bloccare le retrocessioni, evitando che chi ha investito molto per mantenere la categoria, non debba per questioni di natura eccezionale, come quelle attuali, e quindi non per propri demeriti, retrocedere. Considerazione quest’ultima che è da tenere in considerazione anche per la B, se si dovesse partire in queste anomale condizioni.

Il punto sul Golfo

A dieci giorni dalla data di inizio del campionato la squadra è ancora in quarantena, dopo le positività riscontrate al covid. Le condizioni dei nostri ragazzi sono comunque buone e assolutamente non preoccupanti, la malattia si è manifestata solo con lievi sintomi. Nei prossimi giorni inizieranno ad essere effettuati nuovi tamponi e si spera quanto prima di poter tornare ad allenarsi in palestra.

Chiaramente questa situazione potrebbe pesare pesantemente sull’inizio del campionato, perché la squadra verrà da un lungo periodo senza allenarsi e senza giocare, che si potrebbe concludere, forse solo nei giorni a ridosso della partita con Imola e potrebbe in caso di positività dei secondi tamponi, arrivarvi anche molto decimata.

  

Il Basket Golfo deve abbandonare la Supercoppa
Supercoppa a Bernareggio, si va verso un campionato diverso?