Varie

Il Golfo deve tornare a far valere la legge del Palatenda

Stefano Stefanini
16.02.2022

Il rendimento casalingo potrà essere decisivo (statistiche playoff/playout)

Anche contro Vigevano, il Golfo ha dimostrato di avere le qualità per fare meglio in questo campionato, occorre ora rinverdire i fasti delle stagioni passate, quando era difficile vincere a Piombino. Nelle prossime quattro partite infatti i gialloblu ne giocheranno tre al Palatenda e da qui alla fine sette delle dodici rimaste. Un vantaggio,nella normalità, non quest’anno dove i gialloblu hanno perso cinque gare su otto. Tornando ad un rendimento ottimale in casa nulla è ancora impossibile. La media inglese, che tiene conto con un peso diverso dei risultati in casa e fuori, mette infatti Piombino a pari con Pielle e Pavia, che occupano l’ottavo ed il nono posto con quattro punti in più e a un solo punto dalla settima, Varese anche lei invece 4 punti sopra. La suddetta media ci pone addirittura avanti di due lunghezze sulla Libertas, che invece ci precederebbe di 2 punti in classifica. Questo per quanto riguarda le formazioni che ambiscono ancora ad un posto ai playoff, ma anche se guardiamo quelle in zona playout, il vantaggio in media inglese è, su tutte, superiore a quanto dica la classifica (nella tabella a fianco, la classifica, con media inglese e partite giocate in casa e fuori).

Ma per dare sostanza a questo vantaggio, dobbiamo tornare vincenti in casa, in tal caso si può ancora sognare anche un posticino ai playoff e sicuramente allontanare definitivamente lo spettro playout.

Le statistiche dicono che, per i playoff, occorrono fra i 30 e i 32 punti, le possibilità a 32 ammontano ad un ottimo 67% di qualificazione, con 30 si scende al 39%, con 28 è ancora possibile, ma solo con l’11% di possibilità, mai qualificata ai playoff una squadra con 26 punti, nei campionati a 16 squadre degli ultimi 10 anni. Per quanto riguarda la salvezza, evitando i playout, la media è di poco inferiore ai 24 punti, ma si contano un 33% di casi di playout con 26 punti e un caso (6%) anche a quota 28.

Piombino ad oggi ha 14 punti e viaggia ad una media di 0.78 a partita, una proiezione che porterebbe solo a  una quota fra i 22 ed i 24 punti , occorre quindi un cambio deciso di marcia, sia per sognare che per evitare i pericoli.

Gli highlights dei gialloblu a Vigevano
Conosciamo i prossimi avversari: "PIELLE LIVORNO"