Presentazione partite

Presentazione 26à giornata

Stefano Stefanini
07.04.2022

Turno agevole per la capolista San Miniato, contro un Borgomanero che, nonostante la vittoria contro Cecina, peraltro molto rimaneggiata, non pare in grado di opporsi ad una squadra che gira a mille, reduce dalle brillanti vittorie con Pavia e a Empoli e Piombino.

Più difficili, gli impegni per le sue inseguitrici, entrambe in trasferta a Legnano e dintorni, Vigevano a San Giorgio per cercare di raddrizzare un trend molto negativo, con 4 sconfitte nelle ultime 5 gare, ma trova una squadra in forma, con le vittorie di Varese e contro una Pielle in gran forma nel recupero di mercoledì. Tosto l’impegno anche per Omegna, in casa di Legnano che viene da 2 vittorie consecutive, ma i piemontesi hanno una condizione migliore rispetto a Vigevano, vedi 7 vittorie nelle ultime 8, con una sola sconfitta, di un punto a Piombino.

Dietro il terzetto al comando, tifa Omegna, Pavia, che vuol provare a superare nella lotta per il quarto posto Legnano. Partita però non facile per i pavesi, in casa della Pielle, che vorrà sicuramente riscattarsi dalla recente sconfitta a San Giorgio, per inseguire una posto ai playoff. Pavia è una delle squadre più in forma, con 6 vittorie nelle ultime 7, ma anche la Pielle ne conta 3 nelle ultime 4. Si gioca sabato.

Per Langhe e Roero, partita importantissima contro Varese, forse la partita meno difficile del restante calendario, con i lombardi che hanno subito 3 sconfitte nelle ultime 3 gare, ma anche i langaroli non brillano, con 2 sconfitte in altrettante gare. Anche per Varese il calendario è piuttosto difficile e deve cercare di sfruttare ogni occasione per non rischiare addirittura i playout.

Nella corsa al settimo e ottavo posto, side cruciali per Libertas e Piombino, la prima in casa contro un Empoli, che dopo il filotto di 5 vittorie che l’aveva rilanciata, è incappato in 2 sconfitte interne, contro San Miniato e Pielle, che l’hanno rimessa a rischio playout. Piombino, sabato,  va a casa di un Oleggio trasformato con l’inserimento di tanti giocatori nuovi e che nelle ultime tre, ha perso solo a Livorno, dopo un overtime e ha fatto, sempre dopo supplementare, il colpaccio a Vigevano.

Per Cecina, in casa contro Firenze, ultimissime speranze, ma davvero ridotte al lumicino, di riagganciare Oleggio e Sangiorgese, che stanno letteralmente volando. La salvezza diretta è oramai impossibile, con 8 punti da Firenze e Varese e deve guardarsi anche da Borgomanero alle spalle, per evitare la retrocessione diretta. Coach Russo deve sperare di recuperare i molti assenti se vuol competere con Firenze. Firenze che ha interrotto un mini ciclo di 2 vittorie, con la sconfitta interna contro Legnano.

Il recupero: "La Sangio stoppa la Pielle"
Conosciamo i prossimi avversari: "OLEGGIO"